Indetto il Premio «Mauro Gelfi» con il Museo delle Storie

Concorso È stata bandita la quinta edizione del Premio di studio «Mauro Gelfi», in memoria del direttore del Museo storico di Bergamo dal 1997 al 2010.

Il concorso è stato indetto da Museo delle Storie di Bergamo, Lions Club Bergamo Colleoni, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, con il patrocinio del Comune di Bergamo con Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia e Fondazione Accademia Carrara. Possono partecipare giovani studiosi fino a 35 anni e sarà premiato un progetto di ricerca relativo al Convento di San Francesco di Bergamo, sede della rete del Museo delle storie di Bergamo.

L’elaborato sarà dedicato allo studio dell’apparato decorativo del Convento di San Francesco finalizzato alla realizzazione di una catalogazione delle decorazioni a fresco del chiostro maggiore, del chiostro minore, della sala capitolare, della sagrestia, dell’area della ex chiesa e degli affreschi che non si trovano più all’interno del complesso conventuale, ma che originariamente ne facevano parte (affreschi strappati o asportati).

Ad accompagnare il candidato nel lavoro di studio lo staff del Museo delle storie di Bergamo che fornirà supporto nella realizzazione della catalogazione e nell’utilizzo della piattaforma archivistica xDams, messa a disposizione dal Museo. Nel lavoro di schedatura il vincitore del premio potrà avvalersi delle competenze dei referenti degli enti collaboratori. Il censimento degli affreschi contribuirà ad arricchire il prezioso patrimonio del Convento di San Francesco già catalogato, nell’ottica di realizzare progetti di valorizzazione, come già accaduto nel 2021 con il lavoro di schedatura del patrimonio lapideo del Convento di San Francesco, un percorso che mirerà nei prossimi mesi all’esposizione permanente di alcuni dei pezzi più pregevoli della collezione.

L’importo complessivo del premio è di 3.000 euro: 1.500 conferiti in occasione della nomina del vincitore, i restanti al termine della ricerca. Tutti i partecipanti dovranno presentare la propria candidatura alla segreteria del Museo delle storie di Bergamo tramite e-mail [email protected] entro e non oltre il 30 settembre 2022. Alla domanda, corredata da modulo di partecipazione al bando, dovrà essere allegato il curriculum del concorrente. Una commissione giudicatrice nominerà il vincitore entro il 14 ottobre 2022. L’esito del lavoro di ricerca sarà presentato nell’ambito di una cerimonia pubblica nel mese di ottobre 2023 presso il Convento di San Francesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA