Integrazione film festival: il video racconto della prima giornata

Le proiezioni Mercoledì 11 maggio, a partire dalle 20.45, i film «Diversi ma tutti uguali», «Irreprochable» e «Il Moro». Giovedì 12 maggio anche un Skate contest con Selin Ardak dalle 17 alle 19 sempre in Daste e Spalenga.

La prima giornata del Festival internazionale di cinema organizzato da Cooperativa Ruah con Lab 80 film, dedicato a inclusione, identità e intercultura, si è svolta martedì 10 maggio al polo culturale Daste e Spalenga: durante il pomeriggio l’inaugurazione della mostra «Origines» di Amir Ra nello spazio Agorà, dedicata ai talenti di giovani delle cosiddette seconde generazioni.

n serata la serata la proiezione del film di apertura fuori concorso «Il legionario» di Hleb Papou e l’incontro con gli attori protagonisti Maurizio Bousso e Germano Gentile, che hanno dialogato col pubblico.

La prima giornata di IFF - Integrazione Film Festival

Ecco il racconto fotografico di Roberto Giussani.

Il Festival continua fino a domenica 15 maggio, sempre allo Schermo Bianco e negli spazi adiacenti, con cortometraggi e documentari in anteprima, oltre a incontri con registi, attori e ospiti internazionali. Il programma di oggi, mercoledì 11 maggio, prevede la presentazione e la proiezione dei film in concorso «Diversi ma tutti uguali» di Amin Nour e Diana Pesci (Italia, 2021, 8’, v.o. it, sott. en), «Irreprochable» di Anaïs Lonkeu (Francia, 2021, 17’9’’, v.o. fr sott. it) e «Il Moro» di Daphne di Cinto (Italia, 20’, 2021, v.o. it sott.en).

Fuori concorso verrà proiettato: «TukTuk» di Mohamed Kheidr (Egitto, 2021, 26’26’’, v.o. ar sott. en/it). L’appuntamento è a partire dalle 20.45.

Il programma di domani, giovedì 12 maggio, invece prevede Skate contest con Selin Ardak dalle 17 alle 19 sempre in Daste e Spalenga. Alle 20.45 invece ci sarà la presentazione e proiezione dei film in concorso: «Connections» di Andrea Longhin (Italia, 2021, 19’, v.o. it sott.en); «Sin patria» di Verónica Mey (Spagna, 2022, 17’, v.o. es sott en/it), «Nurradin» di Daniele Trovato (Italia, 2021, 15’, v.o. it sott. en), «Not me» di Mahmoud Salimi (USA, 2021, 18’18’’, v.o. en/ar sott. it). «Together» di Shakhawan Kakamam (Iraq, 2021, 6’28’’). Dopo le singole proiezioni, Q&A con i registi in presenza o collegati in videoconferenza.

Il Festival continua fino a domenica 15 maggio con proiezioni ed eventi quotidiani. L’ingresso a proiezioni ed eventi è sempre gratuito su prenotazione. Tutte le proiezioni si svolgono al cinema Lo Schermo Bianco del polo culturale Daste e Spalenga di Bergamo, presso le adiacenti Agorà e Piazza dell’Agorà sono previsti tutti gli eventi collaterali. Le informazioni per il pubblico sono consultabile sul sito: www.iff-filmfestival.com, [email protected].

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA