Integrazione Film Festival: l’ultima giornata dedicata alle famiglie tra incontri, proiezioni e workshop

IL PROGRAMMA. Domenica dedicata alle famiglie, dalle 14.30 con l’evento «Family Sunday» con incontri, laboratori didattico con Triciclo e la proiezione di «Californie» per la regia di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman.

L’ultimo giorno della 17esima edizione dell’Integrazione Film Festival è dedicato alle famiglie con incontri, proiezioni e laboratori domenica 14 maggio negli spazi di Daste a Bergamo (via Daste e Spalenga 13). Si parte alle ore 14.30 con l’evento Family Sunday dedicato a grandi e piccoli con la proiezione di «Californie» di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman e il laboratorio didattico «Storie Animate in stop motion» organizzato da Triciclo. Si conclude così il festival organizzato da Cooperativa Ruah e Lab 80 film, con la direzione artistica di Amir Ra.

Un film per ragazzi «Californie»

Dopo cinque giorni di cinema, arte, libri, incontri e sorprese, domenica l’appuntamento è dedicato alle famiglie, ai più grandi come ai loro bambini, un modo di imparare divertendosi e di divertire insegnando, rigorosamente nella centrale creativa di Daste. Al cinema Lo Schermo Bianco, per i ragazzi dai 13 ai 18 anni, ci sarà la proiezione di

«Californie» di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman (Italia, 81’): il film racconta la storia di Jamila (Khadija Jaafari), ragazza di origini marocchine che vive in Italia, a Torre Annunziata (Napoli), della sua solitudine già all’età di 9 anni, che ostenta con finta sicurezza. Tutto ciò porta Jamila a convincersi che il suo paese d’origine sia perfetto: così che la ragazza a 12 anni decide di mettere soldi da parte, tra lavoretti e truffe, per un viaggio in Marocco, a 13 anni decide di lasciare la scuola e trova impiego come parrucchiera presso il salone Californie. La ragazza, però, non immagina lo sfruttamento di cui è vittima e cosa potrebbe accadere.

Storie animate in stop motion

Allo stesso tempo, nello Spazio Eventi, per i più piccoli dai 3 ai 6 anni, sarà il momento del laboratorio didattico in collaborazione con Triciclo Bergamo, spazio di Cooperativa Ruah che si occupa di recupero, riciclo e riduzione dei rifiuti e di dare nuova vita all’usato di qualità, valorizzando l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Il laboratorio ha come titolo «Storie Animate in stop motion»: prendendo ispirazione da proverbi e fiabe dal mondo, saranno create insieme storie da animare in stop-motion utilizzando carta e cartoncino ritagliati o strappati (cut-out animation), modellando la plastilina (clay animation) o dando vita a piccoli oggetti di uso quotidiano (object animation). Nei giorni successivi sarà disponibile il montaggio video con le animazioni prodotte dai bambini, che verrà inviato all’indirizzo mail indicato al momento dell’iscrizione (per iscrizioni scrivere a: [email protected]).

Tutti i film in programma saranno disponibili anche in streaming, sulla piattaforma OpenDDB – Distribuzioni dal Basso, a partire dalla data in cui vengono proiettati in sala a Bergamo (tutte le info su www.iff-filmfestival.com, film in streaming sulla piattaforma https://iff-filmfestival.stream).

© RIPRODUZIONE RISERVATA