Regia di Gassman con Stefania Rocca e Massimiliano Gallo in scena «Il silenzio grande»

Da martedì 8 a domenica 13 marzo al teatro Donizetti di Bergamo per la stagione di Prosa.

Per il penultimo appuntamento della Stagione di Prosa della Fondazione Teatro Donizetti è in programma, da martedì 8 a domenica 13 marzo al Teatro Donizetti (alle 20.30; domenica alle 15.30), «Il silenzio grande», spettacolo scritto da Maurizio de Giovanni con la regia di Alessandro Gassmann . Sul palcoscenico: Massimiliano Gallo – attore di teatro, cinema e tv la cui fama si è di recente ampliata con la partecipazione alla fortunata serie televisiva Imma Tataranni - Sostituto Procuratore – nei panni di Valerio Primic, insieme a Stefania Rocca (Rose), Pina Giarmanà (Bettina), Paola Senatore (Adele) e Jacopo Sorbini (Massimiliano). Scene di Gianluca Amodio, Costumi di Mariano Tufano, Light design di Marco Palmieri, Suono Paolo Cillerai. Elaborazioni video Marco Schiavoni. Musiche originali di Pivio & Aldo De Scalzi. Produzione Diana OR.I.S. Durata 2 ore e 15 minuti compreso intervallo.

Diventato anche un film di successo, presentato all’ultimo Festival di Venezia, «Il silenzio grande» è una commedia che reca la firma dello scrittore napoletano di fama internazionale Maurizio De Giovanni, autore di numerosi libri di successo diventati poi note serie televisive, da I bastardi di Pizzofalcone a Il Commissario Ricciardi, fino a Mina settembre.

«L’incontro con Maurizio De Giovanni è stato nella mia carriera recente, portatore di novità importanti e di progetti che mi hanno appassionato», racconta Alessandro Gassmann , «In Qualcuno volò sul nido del cuculo l’adattamento di Maurizio mi ha permesso di portare quella storia che trasuda umanità, in Italia nel 1982, conferendole una immediatezza ed una riconoscibilità ancora più efficaci per il nostro pubblico , regalando allo spettacolo un successo straordinario. Ho poi approfondito la mia conoscenza delle umanità raccontate da De Giovanni, interpretando l’ispettore Lojacono nella fortunatissima serie televisiva, giunta alla seconda stagione, I bastardi di Pizzofalcone».

«Quando in una pausa a pranzo con Maurizio parlammo de Il silenzio grande vidi l’idea nascere lì in pochi minuti: ebbi subito la sensazione che, nelle sue mani, un tema importante come quello dei rapporti familiari, del tempo che scorre, del luogo dove le nostre vite scorrono e mutano negli anni, ovvero la casa, avrebbe avuto una evoluzione emozionante e sorprendente », prosegue l’attore e regista, «Ho quindi immaginato uno spettacolo dove le verità che i protagonisti si dicono, a volte si urlano o si sussurrano, possano farvi riconoscere, dove, come sempre accade anche nei momenti più drammatici, possano esplodere risate, divertimento, insomma la vita».

«Ho immaginato uno spettacolo dove le verità che i protagonisti si dicono possano farvi riconoscere»

«Questa è una delle funzioni che il teatro può avere, quella di raccontarci come siamo, potremmo essere o anche quello che saremmo potuti essere. Questa storia ha poi al suo interno grandissime sorprese, misteri che solo un grande scrittore di gialli come Maurizio De Giovanni avrebbe saputo maneggiare con questa abilità e che la rendono davvero un piccolo classico contemporaneo. Per rendere al meglio, il teatro necessita di attori che aderiscano in modo moderno ai personaggi e penso che Massimiliano Gallo, con il quale ho condiviso set e avventure cinematografiche, sia oggi uno degli attori italiani più efficaci e completi . Questo facciamo a teatro, o almeno ci sforziamo di fare, cerchiamo disperatamente la verità, e confidiamo nella vostra voglia di crederci», conclude Alessandro Gassmann.

Prezzi biglietti da 15 a 38 euro, ridotti da 12 a 30 euro. Biglietteria al Teatro Donizetti Piazza Cavour, 15 - Bergamo. Tel. 035.4160 601/602/603.
Apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (festivi esclusi).
La domenica, nei giorni di spettacolo, la Biglietteria è aperta a partire da un’ora e mezza prima la rappresentazione.
L’accesso a teatro è consentito ai possessori di Green Pass Rafforzato, con obbligo di indossare mascherina FFP2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA