L’acquerello dipinge letteratura e poesia: in Città Alta maratona di incontri e workshop

Artefestival. Prosegue il 24 e 25 settembre in Città Alta la seconda edizione: una maratona di mostre, incontri e workshop con 25 artisti del panorama italiano. Gli eventi al Circolino, al Seminarino e al Teatro Sant’Anna.

L’illustrazione come forma d’arte che parla al cuore: è in scena nella cornice di Città Alta anche oggi e domani la seconda edizione di «Storie ad acquerello - Artefestival», primo festival italiano dedicato a questa tecnica, per entrare in un mondo fantastico, affascinante e poco conosciuto. La manifestazione è organizzata da I’Mm Spazio Cam, associazione culturale di Bergamo dedicata all’arte e ai corsi di ambito culturale e Momarte, store online dedicato al mondo dell’arte.

«Ci sono tanti ospiti - spiega Laura Cortinovis, ideatrice e curatrice del festival, illustratrice e autrice - e tanti contenuti che per la prima volta vengono presentati a Bergamo. Ci proponiamo di mostrare al mondo degli adulti che gli albi illustrati sono anche per loro».

Una maratona di mostre, conferenze e workshop con 25 artisti di primo piano del panorama nazionale: i premi Andersen Cristina Bellemo, Giovanni Manna, Sonia Maria Luce Possentini e poi Antonio Bonanno, Silvio Boselli, Alice Caldarella, Candia Castellani, Cecilia Cavallini, Laura Cortinovis, Marina Cremonini, Gianluca Garofalo, Margherita Leoni, Laura Manaresi, Gioia Marchegiani, Lorenzo Naia, Chiara Nasi, Eleonora Pace, Anna Paolini, Roberta Ranieri, Richolly Rosazza, Roberta Rossetti, Valentina Scagnolari, Daniel Torrent, Noemi Viola, Daniela Volpari e Ilaria Zanellato.

«Ci sono tanti ospiti - spiega Laura Cortinovis, ideatrice e curatrice del festival, illustratrice e autrice - e tanti contenuti che per la prima volta vengono presentati a Bergamo. Ci proponiamo di mostrare al mondo degli adulti che gli albi illustrati sono anche per loro». Gli appuntamenti sono tutti rivolti a persone dai 16 anni in su: «Vogliamo risvegliare il bambino che c’è in ognuno di noi e far emergere il potere espressivo delle illustrazioni per veicolare contenuti di valore» dalla letteratura alla poesia. L’anno scorso la partecipazione è stata sorprendente: «Abbiamo fatto rumore nel mondo dell’illustrazione - prosegue Cortinovis -, sono arrivati visitatori da tutta Italia. Anche quest’anno l’andamento delle iscrizioni è positivo, stavolta ai nostri appuntamenti ci saranno anche tanti bergamaschi».

Un’atmosfera fiabesca avvolgerà Città Alta nei luoghi del Festival: il Circolino, il Seminarino, dove ci sarà un’area espositiva con stand delle aziende del settore, i Portici del Palazzo della Ragione, il Palazzo e giardini Moroni, il Teatro Sant’Andrea, lo Spazio Cam (per informazioni e iscrizioni agli incontri www.storieadacquerello.it).

Venerdì 23 settembre la giornata dedicata agli incontri con le scuole, una novità dell’edizione 2022: due artisti hanno incontrato alcune classi dell’istituto Fantoni. Negli spazi del Circolino sono state allestite tre mostre: «Il mondo di Leonardo» di Giovanni Manna, «Quando la luce racconta» di Sonia Maria Luce Possentini e «Variazioni dall’acqua», una speciale installazione in cui un dipinto di Laura Cortinovis interagisce con le fotografie di Michela Taeggi, la doppia figura elicoidale formata con la tecnica giapponese dell’origami da Barbara Ventura e la musica di Michele Agazzi. Una quarta mostra collettiva di tutti gli artisti del Festival sarà allestita nello spazio Cam. Le esposizioni sono state allestite in collaborazione e grazie alla progettazione degli alunni della classe quinta dell’istituto Fantoni di Bergamo.

All’interno di un’aula del Seminarino saranno inoltre esposti i lavori degli studenti delle classi terze del liceo Fantoni. A ciascuno di loro è stato assegnato un illustratore che partecipa al festival: ispirandosi al suo stile hanno creato la loro opera ad acquerello. Le mostre sono ad ingresso gratuito e resteranno aperte anche dopo la fine del festival: «Così - sottolinea Laura Cortinovis - anche chi non avrà la possibilità di intervenire agli incontri del weekend potrà visitarle». Sarà presente al festival «in trasferta» anche la libreria Fantasia di Borgo Santa Caterina, che porterà in uno stand gli albi illustrati degli artisti partecipanti. Negli spazi del cinema del Seminarino oggi e domani sarà possibile incontrare i protagonisti del Festival in uno spazio «firmacopie» (programma sul sito). Contribuirà a creare un’atmosfera suggestiva fatta di luce e colore, in tema con il festival, la proiezione del Key Visual del Festival sulla facciata frontale dell’Accademia Carrara fino al 25 settembre. Un’installazione a cura di GoboService, resa possibile grazie alla collaborazione con l’Accademia Carrara, già sede nel 2021 di alcune iniziative della prima edizione, un altro modo per immergersi nella magia delle storie ad acquerello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA