Le canzoni di una bergamasca nella serie «Di4ri» su Netflix

LA CURIOSITA’. Arianna Rozzo, con la varesina Alice Paternuosto è allieva di punta di Fabrizio Frigeni nella cittadina Italian Music Academy.

La serie tv «Di4ri», ormai alla seconda stagione, è nella Global Top 10 di Netflix, salutata da un ragguardevole successo internazionale. La prima parte della seconda stagione di tale serie italiana per ragazzi creata da Simona Ercolani e prodotta da Stand By Me, è entrata nella classifica delle serie tv non in lingua inglese più viste a livello globale sulla piattaforma streaming. Con 1 milione e 300 mila visualizzazioni e 4,8 milioni di ore di visione nella settimana dal 9 al 15 ottobre, «Di4ri 2» è presente nella Top 10 di 13 Paesi, tra cui Argentina, Brasile, Francia, Svizzera, Portogallo e Israele. E i risultati sono persino in crescita.

Dal 2022

«Di4ri» ha debuttato nel 2022 con una prima stagione di 15 episodi nel corso dei quali il racconto ha seguito un gruppo di studenti delle scuole medie alle prese con le prime cotte, il primo bacio, amicizie e dispetti tra giovani rivali. Le vicende si svolgono a Marina Piccola, un paesino su un’isola italiana. Ogni episodio copre l’arco temporale di una settimana scolastica ed è raccontato dal punto vista di uno degli otto protagonisti, offrendo agli spettatori una sorta di diario personale con il suo peculiare sguardo sugli avvenimenti della classe, la 2aD.

Ne parliamo perché non è estranea al successo della serie la musica che vede in qualche modo coinvolte due giovani autrici bergamasche allieve della Italian Music Academy, seguite a livello didattico e manageriale da Fabrizio Frigeni, ottimo chitarrista prestato da qualche tempo alla didattica e alla produzione musicale. La sigla della serie s’intitola «Castello di sabbia» ed è il nuovo singolo di Lda, prodotto da Filadelfio Castro, musicista e producer comasco, titolare della Beatfactory. Giusto lui, tra i docenti della scuola, si è avvalso della collaborazione di un giovane team di autori compreso le cantautrici Arianna Rozzo e Alice Paternuosto, allieve di punta dell’accademia. Le due ragazze hanno scritto alcune canzoni per il personaggio di Bianca interpretato da Fiamma Parente. Arianna e Alice (la prima vive a Bergamo, la seconda abita in provincia di Varese) hanno scritto alcuni brani per Bianca tra cui «Brava» il primo singolo già disponibile su Spotify e le altre piattaforme.

Frigeni segue le ragazze da tempo. Questo è ovviamente un passaggio importante per le sue allieve. Tra l’altro il musicista bergamasco ha aperto una società di edizioni, la Fcm Music, per aiutare al meglio la crescita dei ragazzi più promettenti della Ima. In accademia sono stati istituiti corsi di «songwriting» perché oggi come oggi essere autore è un requisito importante per chi vuol affrontare il mestiere della musica.

Le strade sono tante: da una parte ci sono le scorciatoie, i talent, dove se dotati di immagine e di una qual vocalità è possibile provarci; dall’altra c’è la rete che ospita il «fai da te»; ma c’è anche lo studio, la crescita artistica consapevole che consente di approcciare la musica in modo più costruttivo. Fuori c’è un mercato discografico in cerca di personalità, di artisti che siano in grado di dominare uno stile, scrivere canzoni, dimostrare la capacità di ritagliarsi uno spazio in un mondo pop che resta comunque difficile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA