Le luci e i riflessi di Kusama a Palazzo della Ragione: in anteprima la mostra da 60 mila prenotazioni - Foto

L’EVENTO. In Città Alta nella mattinata di giovedì 16 novembre la presentazione alla stampa dell’attesa mostra «Infinito Presente» organizzata da The Blank Contemporary Art per l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.

00:48

Il sole di un mattino terso d’autunno riflette sulla superficie brillante e colorata dei pois che incorniciano la Corsarola, quasi un sentiero che conduce in Piazza Vecchia e a Palazzo della Ragione dove The Blank Contemporary Art per l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura ha allestito «Infinito Presente», mostra dell’artista giapponese Yayoi Kusama. Solo una piccola anticipazione di quello che si potrà vivere in solitudine all’interno della stanza in cui è stata allestita «Fireflies on the water», una tra le installazioni più iconiche dell’artista.

Yayoi Kusama «Infinito presente»

La mostra dell’artista giapponese allestita da The Blank a Palazzo della Ragione in Città Alta.

G.V.Frau

Si respira l’atmosfera delle grandi occasioni, sono già 60 mila le prenotazioni, oltre ogni più rosea aspettativa. La forza di questa artista dice Stefano Raimondi, curatore e presidente di The Blank, è che si tratta di una donna, libera e ribelle che dichiara di non aver paura della morte e della vita ma solo della solitudine, che non è altro che la paura del contemporaneo e un po’ di tutti noi.

Leggi anche
Leggi anche

L’esperienza è totale e straniante, varcata la soglia della stanza ogni visitatore ha un minuto di tempo, in completa solitudine, per immergersi nell’infinito di specchi, luci e acqua creati dall’artista giapponese. Un minuto in cui si passa dalla sorpresa, al disagio sino a una sensazione di pace e tranquillità. Un’esperienza da vivere liberamente lasciandosi trasportare nel mondo interiore di Kusama, animato da di riflessi e luci che si replicano all’infinito.

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA MOSTRA.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA