L’estate alla scoperta delle mete imperdibili di città e provincia. Scoprile con noi

ESTATE IN BERGAMASCA . Niente è muto a Bergamo. Dalla città alla provincia si possono scovare centinaia di luoghi e di atmosfere che ci parlano di bellezza, di storia, di tradizioni e di cultura. L’estate bergamasca sul nostro sito e soprattutto sui nostri social racconterà queste meraviglie, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Per riscoprire il nostro territorio. Per metterci nei panni dei turisti.

Uno scrigno di ricchezza che è sempre più riscoperto dai bergamaschi e apprezzato dai turisti, sia italiani, sia stranieri. A dimostrarlo i numeri: già nel 2022 si era tornati ai livelli pre-pandemia, e quest’anno anche grazie a BergamoBrescia Capitale della Cultura la Bergamasca sta vivendo un vero e proprio boom di visitatori, +38% di arrivi e +33% di presenze rispetto al 2022 (dati del Servizio Turismo della Provincia).

Dopo il grande afflusso del periodo pasquale e dei weekend lunghi (25 aprile, 1 maggio e 2 giugno), le prospettive per l’estate da poco iniziata sono rosee: a maggio i dati indicavano già l’8% di prenotazioni in più rispetto a 12 mesi prima. E se il turismo «nostrano» ha recuperato e superato i livelli pre-pandemia, quello straniero continua a crescere esponenzialmente grazie all’aeroporto che segna nuovi record di passeggeri, ma anche grazie al passaparola e alla buona reputazione online della nostra città.

In un panorama di offerte così vasto è difficile dare consigli, ma noi ci proviamo. Abbiamo creato una raccolta di luoghi «imperdibili» rivolta soprattutto ai bergamaschi. Luoghi da non perdere e da visitare nei ritagli di tempo o nel fine settimana senza dover spostarsi troppo e senza budget elevati, solo con la voglia di scoprire le nostre bellezza e lasciarsi sorprendere da quello che abbiamo intorno a noi. Dodici puntate, ciascuna con uno slideshow e dei reel su Instagram.

Si parte da Bergamo Bassa

Iniziamo con la pubblicazione degli «imperdibili» di Città Bassa, poi ci saranno quelli di Città Alta il prossimo weekend e nelle settimane successive percorreremo insieme tutta la provincia con delle puntata speciali dedicate ai musei.

7 luoghi imperdibili di Città Bassa

1. Il Sentierone con il Teatro Donizetti e la Torre dei Caduti.
2. Via XX Settembre e Chiesa della Madonna dello Spasimo (Santa Lucia)
3. Il giro dei borghi: Pignolo, Santa Caterina e San Tomaso, Sant’Alessandro e San Leonardo, Borgo Palazzo
4. La valle di Astino
5. Giro in funicolare
6. Scalette di Bergamo
7. Piazza Pontida e la movida.

I luoghi imperdibili di Elena Catalfamo, giornalista della redazione web de L’Eco di Bergamo.

Un progetto estivo online che passa dai Social: scopri su Instagram e Facebook questi luoghi imperdibili, per ogni puntata un testimonial ci racconterà i suoi«imperdibili»: per la prima puntata la giornalista Elena Catalfamo. Inoltre ci saranno anche le vostre interviste e le vostre testimonianze. Sondaggi e commenti online sui nostri canali social: mandateci i vostri luoghi del cuore!

© RIPRODUZIONE RISERVATA