Lo studio Longaretti, archivio d’artista
e ora luogo da riscoprire. Aperti anche i Cantieri Riva

Con MuseoCity un weekend per conoscere la casa del maestro e valorizzare raccolte di industrie. Una tappa al Cantiere e alla Galleria Storica di Sarnico

Gli archivi d’artista, gli archivi di impresa, le case-museo sono luoghi memoria. Raccontano storie di pittori, di capitani d’industria, avventure e successi imprenditoriali. Sono giacimenti culturali, spesso poco noti, ma che intrecciano vicende di uomini ed eventi storici. È proprio allo scopo di far conoscere e vivere questi luoghi che l’associazione MuseoCity ha organizzato per il vicino weekend la prima edizione di «In Tour - Design, Artisti, Made in Italy». Dal 22 al 24 ottobre si terrà una tre giorni di eventi in varie località lombarde - a Bergamo e a Sarnico - alla scoperta di 38 istituzioni pubbliche e private.

Nella nostra città, spalancherà le porte al pubblico l’Associazione Longaretti di via Borgo Canale 23 (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito internet www.associazionelongaretti.org ). Nello studio dell’indimenticato maestro Trento Longaretti, venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 17 alle 18,30, i partecipanti potranno anche visitare, nell’occasione, Host #0 un progetto espositivo che invita gli artisti Maria Tassi e Mario Albergati a entrare nello spazio dell’associazione per realizzare opere site specific in dialogo con l’architettura e la sua memoria.

Il film sui 100 anni di Trento
Sabato 23 ottobre, alle 18.30 si terrà un incontro in musica: un piccolo concerto degli studenti del conservatorio Donizetti di Bergamo, mentre domenica 24 ottobre, alle 18.30 e alle 20.30 è in programma la proiezione del filmato «Il concerto» realizzato in occasione dei 100 anni di Trento Longaretti, con la presenza del regista Alberto Nacci. Alla proposta di MuseoCity aderisce anche la Galleria Riva di via Predore 30 a Sarnico. Domenica 24 ottobre si avrà un’apertura straordinaria di Riva Open Day. In occasione del progetto In Tour, Riva aprirà in via straordinaria il Cantiere e la Galleria Storica di Sarnico. I gruppi saranno formati da massimo 20 persone che potranno visitare i siti nei seguenti orari: 9.30-11, 11.30-13, 14-15.30, 16-17.30, 18.19.30. Prenotazione obbligatoria alla mail [email protected]; ingresso a pagamento: 45 euro a persona con consegna di un cappellino.

Le altre iniziative
Altrettanto numerose le iniziative nelle vicine provincie, fra le quali segnaliamo a titolo d’esempio una tappa all’archivio Alberto Zilocchi (artista bergamasco 1931 – 1991) e all’archivio Paolo Ghilardi (orignario di Bagnatica 1930– 2014) in via Monte Rosa, 13 a Milano ( https://archivioalbertozilocchi.com ); al Museo agricolo e del vino Ricci Curbastro a Villa Evelina in via Adro, 37 a Capriolo ( www.riccicurbastro.it ); le visite all’archivio Cesare Cattaneo in via Regina 43 a Cernobbio ( www.cesarecattaneo.com ) e all’archivio delle opere del lecchese Ennio Mortotti in via Aurelio Saffi, 23 (piano terra, citofono 41 www.archiviomorlotti.com ); infine una sosta alla Fondazione Remo Bianco in via Quintiliano, 30 a Milano. A questo proposito ricordiamo che a Monticelli Brusati (Bs) a La Montina-Villa Baiana ha sede un’esposizione permanente delle opere dell’artista. Un weekend dunque originale all’insegna della riscoperta di luoghi unici che hanno lasciato impronte indelebili nel mondo dell’arte e della storia industriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA