Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 11 Dicembre 2025
Lupin torna al cinema, ecco le uscite del weekend
I FILM. Per questo fine settimana di cinema abbiamo un ventaglio più contenuto di nuove uscite, ma con titoli comunque interessanti tra animazione e dramma.
Per questo fine settimana di cinema abbiamo un ventaglio più contenuto di nuove uscite, ma con titoli comunque interessanti tra animazione e dramma. Tra i film più attesi c’è senza dubbio «Lupin the IIIrd - The movie: la stirpe immortale», nuovo capitolo animato diretto da Takeshi Koike, già noto per aver dato un’impronta più cupa e adulta al celebre ladro gentiluomo creato da Monkey Punch. Il film, un action-noir animato, segue Lupin, Jigen e Goemon alla ricerca di un tesoro su una misteriosa isola deserta dove, tuttavia, si ritroveranno ad affrontare sfide inattese. Con uno stile visivo affilato e dinamico che, mantenendo la tradizione, spinge l’estetica della serie verso atmosfere più mature.
Passando al cinema tradizionale arriva «L’ombra del corvo», film drammatico diretto del regista Dylan Southern che mette in scena un adattamento del romanzo di Max Porter «Grief Is the Thing with Feathers». Il film ruota attorno ad un uomo, Eric, che, rimasto vedovo, vede il suo mondo cadere in pezzi e deve riuscire a riprendere il controllo della sua vita, attraversando le diverse difficoltà date dal lutto e dalla difficile situazione che ne consegue. L’aiuto più grande arriverà dalla sua più grande passione: l’illustrazione, e una in particolare che prenderà vita. Il cast è guidato da Benedict Cumberbatch e tra i comprimari troviamo David Thewlis e Sam Spruell. Southern costruisce un racconto teso, scandito da atmosfere cupe e da un realismo quasi documentaristico, per il quale il film è stato apprezzato allo scorso Toronto Film Festival.
Torna in sala anche una produzione italiana: «Leopardi&Co», commedia firmata da Federica Biondi, che racconta la storia di un giovane attore americano di nome David (Jeremy Irvine) che deve interpretare il poeta Giacomo Leopardi. Per aiutarlo a capire il ruolo, la sua agente Mildred (Whoopi Golberg) lo manda a Recanati, dove incontrerà la sua Silvia (interpretata da Denise Tantucci) e con la quale instaurerà un rapporto speciale. Il film è stato per la prima volta presentato al Taormina Film Festival del 2025 e distribuito nelle sale quest’estate. Se ve lo siete perso, questa è un’ottima occasione per recuperarlo.
Per questa settimana non sono previste nuove proiezioni speciali, ma segnaliamo che alcune sale hanno scelto di prolungare la programmazione per il 35esimo anniversario di «Mamma ho perso l’aereo», che continua a riempire le poltrone grazie all’effetto nostalgia e alla vicinanza delle feste. Scopri qui l’offerta completa dei cinema bergamaschi: https://www.ecodibergamo.it/cinema/.
© RIPRODUZIONE RISERVATA