Mapello, due serate per riflettere su cure e salute con Garattini, Pagnoncelli e Remuzzi

GLI EVENTI. Prende il via a Mapello l’undicesima edizione della rassegna culturale itinerante «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano».

Due appuntamenti di riflessione animeranno l’auditorium «Papa Giovanni XXIII» di Mapello (via E. Agazzi 14) giovedì 19 e venerdì 20 febbraio. Il gruppo culturale interparrocchiale «Fratelli Tutti», in collaborazione con Avis-Aido di Ambivere, il Comune di Mapello e l’Associazione socio-culturale pensionati e gruppo volontari San Michele Odv, propone infatti due incontri sul tema della malattia e della cura, con l’obiettivo di offrire strumenti di comprensione e riflessione su questioni cruciali per la società contemporanea.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 19 febbraio alle 20.45 con la serata di approfondimento dal titolo «Sul futuro della nostra salute, il sistema sanitario che dobbiamo sognare». Interverranno Silvio Garattini, medico e farmacologo di fama internazionale, e Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Doxa. L’incontro vuole aiutare il pubblico a comprendere meglio la situazione attuale del sistema sanitario italiano, interrogandosi sulle criticità e sulle prospettive future, senza dimenticare i bisogni fondamentali che devono restare al centro del dibattito pubblico.

La sera successiva, venerdì 20 febbraio alle 21, sempre all’auditorium Papa Giovanni XXIII, si terrà l’incontro «Vita, cura, scelta: dialogo sul fine vita» con Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Il medico affronterà il tema, complesso e attuale, della morte e della necessità di restituirle dignità, in un dialogo che si preannuncia intenso e capace di toccare corde profonde della coscienza individuale e collettiva.

L’appuntamento del 20 febbraio segna anche l’avvio dell’undicesima edizione della rassegna culturale itinerante «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», che prende il via proprio da Mapello. Dopo la tappa inaugurale con Remuzzi, la rassegna proseguirà sabato 21 febbraio a Curno, all’auditorium «Fabrizio De André» della biblioteca comunale (via IV Novembre 31), dove Barbara Curtarelli sarà protagonista dell’incontro «Donne Bergamasche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA