Martina Bagnoli guiderà l’Accademia Carrara di Bergamo da febbraio 2024

BERGAMO. Storica dell’arte, la nuova direttrice ricoprirà l’incarico per quattro anni. Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola giovedì 25 maggio.

La storica dell’arte Martina Bagnoli è stata scelta come nuova direttrice della Fondazione Accademia Carrara di Bergamo. Attuale direttrice delle Gallerie Estensi di Modena, Martina Bagnoli «ha maturato negli anni – si legge in una nota della Fondazione – un’ampia esperienza nazionale e internazionale con comprovata capacità di sviluppare e attuare visioni strategiche per importanti istituzioni culturali e museali. La scelta è stata dettata dalla competenza nella progettazione, dalle capacità rispetto agli approcci innovativi verso il patrimonio museale e artistico in termini di conservazione, valorizzazione, fruizione, comunicazione e sviluppo».

Storica dell’arte

Storica dell’arte, ha avviato il suo percorso di studi alla Cambridge University per poi proseguirlo con un Ph.D presso Johns Hopkins University. Martina Bagnoli ha curato più di 130 tra mostre, pubblicazioni, docenze accademiche e conferenze. Solida la sua esperienza nella raccolta fondi e nella costruzione di partnership, è una appassionata sostenitrice del ruolo dell’arte nella società. Fondazione Accademia Carrara «esprime la sua soddisfazione per la scelta così come per l’intero iter di selezione, compresi l’importante numero (29) e la qualità di candidature pervenute, e ringrazia la commissione composta da Francesco Frangi, Neville Rowley e Cristian Valsecchi».

Incarico quadriennale

L’incarico per la nuova direttrice, ruolo attualmente ricoperto da Maria Cristina Rodeschini fino a gennaio 2024, prenderà avvio dal 1° febbraio 2024 e avrà durata quadriennale. Martina Bagnoli, già dai prossimi mesi, affiancherà lo staff di Accademia Carrara per lavorare alla futura programmazione. La nuova direttrice potrà contare sulla collaborazione e sull’esperienza del General Manager di Fondazione Accademia Carrara Gianpietro Bonaldi, il cui contratto è stato recentemente rinnovato.

Gori: «Continuità e nuovo impulso»

Martina Bagnoli è «una figura di assoluto prestigio – commenta Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e presidente Fondazione Accademia Carrara – certamente in grado di dare continuità e nuovo impulso all’ottimo lavoro svolto in questi anni da Maria Cristina Rodeschini. È per noi motivo di grande soddisfazione che alla chiamata della Fondazione abbiano risposto, candidandosi alla direzione del Museo, professionisti di altissimo livello, poiché questo conferma la crescita di reputazione di Accademia Carrara».

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di giovedì 25 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA