Musei in città, occasioni fino all’Epifania: visite tematiche ed eventi speciali

GLI APPUNTAMENTI. Chiusi a Natale, ma dal 26 dicembre tante le iniziative. All’Accademia Carrara ingresso gratuito per residenti di città e provincia fino al 31 dicembre.

Il giorno di Natale sarà una giornata di pausa anche per i musei di Bergamo. Se, infatti, nella vicina Milano si sperimentano aperture pomeridiane anche il 25 dicembre, nella nostra città i musei sono chiusi e l’offerta culturale si concentra soprattutto nei giorni successivi fino all’Epifania.

In primo piano il Museo Diocesano Adriano Bernareggi, che fino al 6 gennaio propone «Natale in Museo», un percorso tra arte e spiritualità pensato per vivere le feste con uno sguardo più lento. Il museo resterà chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio, ma sarà aperto negli altri giorni di festa, il 26 dicembre e il 6 gennaio con visite tematiche, installazioni sonore e appuntamenti speciali.

Ingresso gratuito alla Basilica

Tra questi «La pienezza del tempo», itinerario che collega il Bernareggi alla Cattedrale di Sant’Alessandro, e «Porte aperte» in Aula Picta, con ingresso gratuito agli affreschi medievali e alla Pala di San Bernardino di Lorenzo Lotto. Fino al 6 gennaio, inoltre, il biglietto del museo consentirà l’ingresso gratuito alla Basilica di Santa Maria Maggiore, grazie alla collaborazione con la Fondazione Mia (il calendario completo su www.ilbernareggi.it) «Questa possibilità, nel periodo natalizio, è un gesto che testimonia l’attenzione alla valorizzazione condivisa del patrimonio culturale bergamasco. L’iniziativa costituisce un primo, piccolo esempio di dialogo tra le nostre istituzioni, accomunate dalla responsabilità di custodire luoghi e opere che insistono sulla stessa piazza e che da secoli ne definiscono l’identità civile e religiosa. Prendersi cura della piazza significa valorizzarne la memoria e offrire esperienze culturali capaci di coniugare conoscenza, bellezza e condivisione», fa presente Giuseppe Giovanelli, presidente della Fondazione Adriano Bernareggi.

Le iniziative della Gamec

Un’offerta continuativa è garantita anche dalle sedi della rete del Museo delle Storie di Bergamo, per i quali l’unico giorno di chiusura è il Natale. Durante le festività (dal 24 dicembre al 6 gennaio) sempre accessibili il polo di Piazza Vecchia – Palazzo del Podestà e Campanone – e il Convento di San Francesco, mentre negli altri giorni si alternano aperture straordinarie delle diverse sedi. In calendario anche visite guidate alle Mura veneziane (28 dicembre) e l’ultima occasione (4 gennaio) per visitare la mostra fotografica dedicata a Pepi Merisio, prorogata fino all’Epifania (tutti i dettagli sul sito: www.museodellestorie.bergamo.it). Sul versante dell’arte contemporanea, la GAMeC aprirà dal 26 al 29 dicembre e dal 1° al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 19, con percorsi tematici, approfondimenti e attività per famiglie attorno alla mostra TEN di Atelier dell’Errore. Il museo resterà invece chiuso il 24, 25, 30 e 31 dicembre.

La Carrara e gli altri musei

L’Accademia Carrara accompagnerà le festività con aperture continuate (a esclusione del 25 dicembre) e straordinarie di mezza giornata come nel caso del 31 dicembre e 1° gennaio e con una possibilità speciale: fino a fine anno l’ingresso al museo e alle mostre è gratuito per i residenti a Bergamo e provincia. Si segnalano, in particolare, le due mostre in corso: «Arte e Natura. Pittura su pietra tra Cinque e Seicento» e «Colleoni 550. L’immagine del condottiere». Chiudono il quadro il Museo di Scienze naturali e il Museo archeologico, chiusi a Natale e Capodanno ma aperti negli altri giorni con orari festivi, mentre le due sedi dell’Orto Botanico riapriranno in primavera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA