«Musica senza confini», la solidarietà in concerto il 6 gennaio

Il tour. Dopo la tappa in Germania, l’orchestra MusicAlmenno e i cori di Monaco di Baviera e Lecco si esibiranno nell’auditorium del Seminario di Bergamo venerdì 6 gennaio alle 20,30.

In occasione della festività dell’Epifania, venerdì alle ore 20.30, presso l’auditorium del Seminario Vescovile Papa Giovanni XXIII di Bergamo si esibiranno l’Orchestra MusicAlmenno di Almenno San Bartolomeo - diretta dal Maestro Francesco Mazzoleni - il MaxChor ed il MaxVokal di Monaco di Baviera ed il Coro San Giorgio di Acquate (Lecco), diretti rispettivamente da Gerald Haussler e Gianmarco Aondio. Le quattro compagini eseguiranno un programma composto da brani per orchestra, composizioni a cappella, brani per coro ed orchestra e arrangiamenti di classici di Natale della tradizione anglo-americana e tedesca.

Il progetto

Il progetto «Musica senza confini» ha avuto inizio lo scorso 30 dicembre nella prestigiosa sala da concerto Herkulessaal della Residenz di Monaco di Baviera dove orchestra e cori hanno allietato un pubblico di oltre ottocento persone con replica il giorno seguente, 31 dicembre, presso la chiesa di St. Maximilian della stessa città. L’Orchestra MusicAlmenno, dopo aver rappresentato in Germania con notevole successo il territorio bergamasco, è lieta quindi di rendere ospitalità con questo concerto presso l’auditorium del Seminario.

La serata sarà dedicata alla memoria di Claudio Salvetti. Uomo di cultura, appassionato di arte e musica, Salvetti è stato da sempre amico e sostenitore delle attività dell’Orchestra MusicAlmenno e proprio in Seminario fu in un primo momento studente di Teologia e poi insegnante presso l’Issr (Istituto superiore di scienze religiose). Per questo motivo il filo conduttore della serata è la «fragilità», un tema che fu molto caro a Salvetti.

Durante la serata interverranno i referenti di «Spazio Autismo-La Nota in più», associazione di genitori e sostenitori che cura progetti per ragazzi e ragazze affetti da autismo e della Cooperativa sociale «Lavorare insieme» che da decenni opera con servizi per persone con disabilità, a cui sarà devoluto il ricavato dell’evento.

La conclusione

La serie di concerti realizzati grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca ed al generoso sostegno di enti e sponsor privati, vedrà la conclusione sabato 7 gennaio alle ore 21 con lo stesso programma presso la chiesa di Santa Maria del Carmine in Milano, con le offerte devolute all’Ong Medici con l’Africa Cuamm. Entrambi i concerti saranno ad ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA