«Napoleon» di Ridley Scott e «The Old Oak» di Ken Loach: le uscite del weekend

AL CINEMA. Novità in sala per il weekend del 25 e 26 novembre: debutto anche per la commedia italiana «Cento domeniche» di Antonio Albanese.

Apriamo la rassegna di questo weekend (25-26 novembre) con «Napoleon», grande pellicola di Ridley Scott con protagonista Joaquin Phoenix nel ruolo di Napoleone Bonaparte. Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere e la rovinosa caduta dell’imperatore francese, raccontando al contempo la sua burrascosa relazione con Giuseppina di Beauharnais, interpretata da Vanessa Kirby. La pellicola, in sala in Italia proprio da oggi (23 novembre), sta già dividendo la critica, tra chi celebra l’epicità delle battaglie raffigurate e chi disapprova la sceneggiatura e la poco fedeltà storica. Nel cast anche Rupert Everett come duca di Wellington, il generale inglese che sconfisse Napoleone a Waterloo.

La commedia di Albanese

Tra le novità segnaliamo la commedia italiana «Cento domeniche», diretta e interpretata da Antonio Albanese. Il tema centrale del film è la fiducia, quella su cui si basavano i rapporti in un mondo piccolo e vicino, dove tutti si conoscevano e si davano una mano. Rapporti e fiducia che – come mostra il regista con quest’opera – sembrano perdersi per lasciar spazio a una società dove prevalgono mercato e guadagno personale. «Cento domeniche» infatti è la storia di un operaio che perde tutto a causa della gestione sbagliata dei suoi risparmi da parte di una banca. «È un film che rappresenta le mie origini, la mia estrazione sociale operaia, ma soprattutto è un film necessario che racconta un’ingiustizia» ha spiegato Albanese. La pellicola è stata in parte girata a Olginate in provincia di Lecco, paese di origine del regista.

Torna nelle sale Ken Loach

Il nuovo lungometraggio di Ken Loach, «The Old Oak», racconta di un’ex cittadina mineraria nel nord est dell’Inghilterra che si sta man mano svuotando, con i giovani che se ne vanno a cercar fortuna altrove. Qui, visti i bassi prezzi delle abitazioni, arrivano allora diversi rifugiati siriani, che dagli abitanti vengono accolti tuttaltro che bene. Il punto di contatto tra le due comunità saranno Yara, giovane immigrata appassionata di fotografia, e TJ, proprietario dell’ultimo pub rimasto aperto: l’Old Oak, punto di ritrovo di tutto il paese.

Tra le uscite delle scorse settimane ancora in sala, segnaliamo «Comandante», «Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente» e «The Marvels».

Scopri qui la programmazione completa dei cinema bergamaschi: https://www.ecodibergamo.it/cinema/

Napoleon

Dopo «House of Gucci» (2021), Ridley Scott torna a dirigere un film storico, stavolta incentrato su uno dei personaggi più importanti dell’Ottocento europeo, ossia Napoleone Bonaparte. Dalle sue origini alla carriera nell’esercito, fino all’ascesa come imperatore, la storia viene ripercorsa attraverso la relazione instabile e avvincente con la sua prima moglie, Giuseppina, il più grande amore della sua vita... Il celeberrimo generale francese è interpretato da Joaquin Phoenix, il quale aveva già collaborato con Scott ne «Il Gladiatore» (2000), in cui vestiva i panni dell’imperatore Commodo.

Cento domeniche

Antonio fa l’operaio in un cantiere nautico e ha una vita piuttosto tranquilla. Ha una figlia che adora, Emilia, avuta con la ex moglie, una madre anziana di cui si prende cura e il suo tempo libero che trascorre a giocare a bocce con gli amici. Quando, un giorno, Emilia gli comunica volersi sposare, Antonio è felice: finalmente può coronare uno dei suoi sogni, ovvero regalare alla figlia il ricevimento che ha sempre desiderato, grazie ai risparmi messi da parte in una vita. Peccato che la banca di cui l’uomo è cliente sembri nascondere qualcosa: è difficile comunicare con i dipendenti, che improvvisamene risultano sfuggenti, e il direttore cambia in continuazione senza alcuna spiegazione... A distanza di cinque anni dal suo ultimo lungometraggio, «Contromano» (2018) Antonio Albanese torna a dirigere e interpretare un film in cui parla dei drammi dell’uomo comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA