Cultura e Spettacoli / Isola e Valle San Martino
Domenica 16 Novembre 2025
Opi resta ad «Amici» e supera la prova dei dj
IL TALENT. Il 24enne imbianchino di Bonate Sopra ha convinto Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi al talent su Canale 5 di Maria de Filippi.
È tornato finalmente il sole, e che sole, per il cantante bergamasco Opi al talent di Canale 5 «Amici». Nell’ottava puntata andata in onda nel pomeriggio di domenica 16 novembre il ventiquattrenne imbianchino di Bonate Sopra non solo ha superato l’esame di sbarramento proposto per chiarire le perplessità ricorrenti di uno dei professori della sezione Canto, Rudy Zerbi, ma ha pure convinto i rappresentanti delle radio chiamati a giudicare il suo inedito «Fahrenheit».
Simone Opini, questo il suo nome all’anagrafe, è arrivato in tv dopo una settimana di studio intensivo. Ha preparato la cover di «Una vita da mediano» di Ligabue («ho ritrovato un po’ della mia vita», ha spiegato commosso) e «Calore» di Emma Marrone. Obiettivo: ottenere almeno due sufficienze dai prof di Canto. A sorpresa (e ulteriore motivo di accesa discussione) è stata la sua insegnante Anna Pettinelli a dare alle esibizioni di Opi 5 e 5,5. Sufficienza piena invece da Lorella Cuccarini e da Rudy Zerbi («Ho sentito qualcosa che non avevo mai sentito»). Un esito dell’esame che ha ammutolito il cantante: «Non so cosa dire» è stato il suo commento tra le lacrime e l’entusiasmo generale.
Come ha sottolineato la conduttrice Maria De Filippi, una giornata davvero fortunata per Opi, che dai rappresentanti delle radio Rds, Rtl e Radio 105 si è portato a casa pure tanti giudizi positivi e un sonoro «Vai avanti così». Per una volta senza il mal di pancia della classifica che ha visto al primo posto Gard e in sfida Michelle e, per sua scelta, Riccardo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA