«Il nostro futuro sono i ragazzi con la maglia degli Alpini di Colere»
IL CENTENARIO. Piazze imbandierate e coccarde tricolori hanno salutato il corteo in paese, aperto dai bambini. Il capogruppo: «Per noi l’importante è esserci, non apparire».
Giornalista professionista, già direttore della rivista Orobie e caposervizio a L’Eco di Bergamo, si dedica alla comunicazione e alla promozione territoriale, anche come moderatore e conduttore di eventi, dibattiti e talk. Classe 1969, dirige il quadrimestrale NOI-Questione di successo. È insegnante di Religione cattolica alla sede di Clusone di Abf-Azienda bergamasca formazione
IL CENTENARIO. Piazze imbandierate e coccarde tricolori hanno salutato il corteo in paese, aperto dai bambini. Il capogruppo: «Per noi l’importante è esserci, non apparire».
IL CASO. Campeggiatori nella conca del Coca, dove ci sono solo sassi e detriti In corso le valutazioni del Cai. «Alcuni interventi richiederanno macchinari».
L’INTERVENTO. In tanti sono stati richiamati, lunedì 25 agosto intorno alle 12,30, dal rumore dell’elicottero dei vigili del fuoco in azione sopra Sovere.
MALTEMPO. Il vice presidente del Cai, Valoti: «L’acqua ha portato via tutto». Ventinove escursionisti tratti in salvo con l’elicottero dei vigili del fuoco.
TRAGEDIA. Vittima Attilio Petrogalli, 73 anni di Clusone. Aveva cercato di eliminare un nido di vespe con un rogo. Quando è stato trovato, aveva ancora il casco in testa.
TRADIZIONI. Volontari al lavoro in vista del taglio del nastro di venerdì 21 agosto. In azione numerose mani per confezionare 120mila ravioli.
IL DOLORE. Tragedia domenica 16 agosto in Val d’Ayas: Matteo Tiraboschi, dirigente della Comelit, era in vacanza con la famiglia.
L’ALLERTA. Il sindaco:non possiamo garantire la piena sicurezza. «Ma la Sagra andrà avanti regolarmente con tutto il resto del programma».
IL RICORDO. A Marcinelle la commemorazione dei 262 minatori morti nella tragedia del Bois du Cazier. Tra le 136 vittime italiane anche un emigrante originario di Cerete.
L’ULTIMO ABBRACCIO. A Onore i funerali di Gianfranco Schiavi, camionista 57enne, colto da malore in montagna.
IL RACCONTO. La testimonianza di Lino Rota, 97 anni, in un podcast dell’Associazione Nembresi nel mondo. In dieci anni furono 200mila gli italiani partiti per il Belgio: «Lavoratori barattati con il carbone che l’Italia non aveva».
IL LUTTO. Si è spento in ospedale dopo lo schianto di lunedì a Chiuduno. Allegro e altruista.
LA TRAGEDIA. La donna di Cellatica, che avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 30 dicembre, partecipava all’escursione organizzata dalla Commissione Escursionismo della sezione di Brescia del Club alpino italiano.
LA TRAGEDIA. Poco prima delle 13 di lunedì 3 agosto. La vittima era in compagnia di altri escursionisti che hanno lanciato l’allarme.
LA TRAGEDIA. Impegnato in un’escursione sul Monte Guglielmo nel Bresciano il 57enne, di Onore, era con la moglie.
METEO. Albero abbattuto ad Azzone, a Rovetta divelto un tendone. La Guardia costiera ausiliaria in aiuto di canoisti e bagnanti. Da venerdì 7 agosto un «significativo calo delle temperature».
L’APPUNTAMENTO. Da sabato 8 a domenica 16 agosto, nella scuola primaria, festeggiando i 50 anni.
LA MANIFESTAZIONE. Il Festival «Musica Mirabilis» celebra l’artista a 4 secoli dalla nascita del compositore clusonese. Dal 14 agosto concerti e convegni. Si esibirà anche la vincitrice del concorso di canto barocco, Valentina Ferrarese.
IL PROGETTO . Ministeri, enti locali e agenzie venerdì 10 luglio a Novazza in vista delle decisioni sulle possibili esplorazioni. Il 20 luglio si riunisce la commissione. Il sindaco: «Prima di tutto deve essere bonificata l’area di accesso».
I LAVORI. Avviata la demolizione della struttura a rischio crollo a causa dell’instabilità del terreno. Resta il portale: «Vedremo come valorizzarlo».
Loading...