Parsons Dance, il tour italiano fa tappa al Creberg Teatro sabato 10 dicembre

Bergamo.La compagnia di New York, atletica e vitale, in uno spettacolo su musiche dagli Stati Uniti all’India.

Arriva a Bergamo sabato, al Teatro Creberg alle 21, il nuovo tour italiano di Parsons Dance, compagnia americana amata dal pubblico per la sua danza atletica e vitale. Caposaldo della danza post-moderna, Parsons Dance interpreta la forza dirompente di una danza carica di energia e positività, acrobatica e comunicativa. Le creazioni di Parsons, prima fra tutte «Caught», del 1982, portano il segno di una grande teatralità e di un lavoro fisico che si trasforma in virtuosismo e leggerezza. È una danza solare, che diverte in quanto espressione di gioia, capace di trasmettere emozioni semplici e dirette, quindi estremamente accessibile al grande pubblico.

Fondamentale resta il ruolo del tecnico delle luci Howell Binkley (vincitore di un Tony Award per lo spettacolo di Broadway «Hamilton») che esalta con fantasia e immaginazione le performance della compagnia, che vanta un vasto repertorio di coreografie originali. Le musiche spaziano da Rossini e Mozart, al jazz di Phil Woods e Miles Davis; dal leggendario musicista brasiliano Milton Nascimento a Robert Fripp, chitarrista e fondatore dei King Crimson; dalla popolare musica della Dave Matthews Band alle celeberrime hit degli Earth, Wind & Fire.

In anteprima europea vedremo «Microburst», il nuovo brano che ha debuttato nel maggio 2018 al Joyce Theatre di New York: un’audace e brillante performance per quattro ballerini su musica classica indiana composta da Avirodh Sharma. Inoltre Parsons Dance presenta in Italia, in anteprima mondiale, «Eight Women», brano su musica di Aretha Franklin commissionato a Trey McIntyre proprio per il tour di Parsons Dance.

Parsons Dance è una compagnia americana di danza contemporanea con sede a New York. Fondata nel 1985 dal direttore artistico David Parsons e dal tecnico delle luci Howell Binkley, è stata in tour in tutti e cinque i continenti, in 30 paesi e in più di 445 città, e si è esibita nei più importanti teatri e festival fra cui The Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, Sydney Opera House, Maison de la Danse di Lione, Teatro La Fenice di Venezia e Teatro Municipal di Rio de Janeiro.

Oltre al lavoro coreografico e alle performance, Parsons Dance s’impegna a offrire, mediante un percorso di formazione, esperienze che coinvolgono persone di tutte le età: dibattiti dopo lo spettacolo, presentazioni, prove e classi aperte, e una serie di workshop estivi su danza e coreografia, sia a ballerini semi-professionisti che a studenti di scuole pubbliche all’interno delle scuole stesse. Nel 2016 la compagnia ha lanciato gli Autism Friendly Programs, seminari e spettacoli che hanno un occhio di riguardo per chi è affetto da disturbi dello spettro autistico. Il direttore artistico David Parsons, definito dal «New York Magazine» come «uno dei più grandi protagonisti della danza moderna».

Biglietti

Biglietteria in via Pizzo della Presolana, tel. 035 34.34.34; [email protected], aperta da mercoledì a sabato dalle 13 alle 19. Il giorno dello spettacolo la vendita apre 1 ora prima dell’inizio
Biglietteria on-line: www.ticketone.it.
Punti vendita: Fiera di Bergamo – via Lunga tel. 035.3230911;
MediaWorld c/o Orio Center – Tel. 035.42.11.111.

© RIPRODUZIONE RISERVATA