Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’arte: ingresso ridotto all’Accademia Carrara

Nei giorni di festa L’apertura straordinaria assieme alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia per scoprire nei giorni di festa le collezioni dei due musei.

Pasqua e Pasquetta a Bergamo e a Brescia alla scoperta di Accademia Carrara e Pinacoteca Tosio Martinengo: i due musei propongono un’apertura straordinaria con biglietto di ingresso ridotto e attività didattiche per tutti, segnando un altro passo nel percorso di vicinanza verso il 2023, anno in cui le due città saranno insieme Capitale Italiana della Cultura.

Tre prestiti d’eccezione

Il museo bergamasco propone la visita alla mostra «Piccio in Carrara» e l’iniziativa «Vista da Vicino». La prima è il progetto espositivo che, attraverso tre nuovi prestiti d’eccezione, racconta Giovanni Carnovali, detto Piccio (1804-1873), autore tra i più sperimentali dell’Ottocento lombardo, precursore di temi e innovativo nello stile. I tre dipinti in prestito completano idealmente un inedito percorso all’interno del museo, alla riscoperta di un autore straordinariamente rappresentato in Carrara con 14 opere, una sorta di

monografica permanente» del pittore, in grado di raccontare tutti gli aspetti della sua personalità e ricerca stilistica e delle tante narrazioni collegate alla collezione, alla storia e a un intero territorio. «Piccio In Carrara», a cura di Maria Cristina Rodeschini, fino al 12 giugno, è il nuovo capitolo di «In» per rileggere l’intera collezione, offrendo la possibilità al pubblico di approfondire «percorsi nel percorso», per scoprire o riscoprire i suoi protagonisti.

I giovani tirocinanti del museo guideranno i visitatori alla scoperta dell’opera «Nascita di Maria» di Vittore Carpaccio e bottega

«Vista da Vicino» è l’appuntamento gratuito del 17 aprile alle 15, in presenza e online sui canali Facebook e Instagram: quindici minuti per scoprire un’opera della collezione Carrara in compagnia dei giovani tirocinanti del museo. Verranno rivelati tutti i segreti di «Nascita di Maria», opera di Vittore Carpaccio e bottega (1502 – 1504 circa). L’orario di ingresso all’Accademia Carrara sarà dalle 9.30 alle 17.30. Costo del biglietto ridotto 8 euro. Tutte le informazioni sul sito del museo.

Alla Pinacoteca bresciana la visita tra sette sale rinnovate e arricchite di nuove opere grazie a donazioni, comodati e prestiti

La pittura del Settecento

Alla Pinacoteca Tosio Martinengo si potrà scoprire il nuovo allestimento dedicato alla pittura del Settecento e seguire la speciale visita guidata «Pasquetta in Pinacoteca!». Sette sale, rinnovate e arricchite di nuove opere, grazie a donazioni, comodati e prestiti inaugurano un percorso, a cura di Roberta D’Adda, che approfondisce uno dei filoni più presenti in Pinacoteca Tosio Martinengo, quello dei «pittori della realtà» che con Moretto, Moroni, Lotto e Savoldo influenzarono la formazione del giovane Caravaggio, per poi

proseguire con Monsù Bernardo e Pietro Bellotti, con Cifrondi, Todeschini fino a Giacomo Ceruti. L’ampliamento della collezione rappresenta, infatti, un ulteriore passo di avvicinamento e approfondimento a favore di Ceruti, che porterà alla grande esposizione a lui dedicata in programma per febbraio 2023 (orario di visita dalle 10 alle 18, ingresso ridotto: 5 euro)

La visita speciale

Lunedì 18 aprile alle ore 11.00 ci sarà quindi la speciale visita guidata alla scoperta della Pinacoteca e del rinnovato allestimento dedicato ai dipinti delle sale del Settecento che, oltre a vedere il ricollocamento delle collezioni e l’esposizione di opere fino a ora custodite nei depositi, si è arricchito di 11 prestigiose acquisizioni (costo: biglietto d’ingresso ridotto + 5 € di contributo guida). Tutte le informazioni sui biglietti sul sito della Fondazione Brescia Musei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA