Passione Pink Floyd con gli Shine on project

L’evento.Il gruppo di musicisti si esibirà il 15 dicembre al Creberg Teatro di Bergamo per il Concerto di Natale organizzato dalla Proloco Bergamo.

Musica e solidarietà. Anche quest’anno in città torna al Creberg Teatro di Bergamo il Concerto di Natale organizzato dalla Proloco Bergamo, in collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali cittadino. L’evento si terrà il prossimo giovedì 15 dicembre, alle 20.45, e come ogni anno sarà l’occasione per una raccolta fondi a favore di «Spazio Autismo» e la «Casa di Leo».

Ad esibirsi sul palco saranno gli Shine on project, gruppo nato nel 2013 dalla passione comune di un gruppo di musicisti bergamaschi per l’opera musicale dei Pink Floyd, a cui sognavano di poter rendere omaggio.

«I componenti del gruppo – racconta Fausto Chigioni, uno dei musicisti – provengono da differenti percorsi musicali, che spaziano dal classico al rock, al cantautorale, fino ad arrivare alla musica sacra: generi che, potremmo dire, trovano sintesi proprio nella musica dei Pink Floyd. La scelta stilistica non è propriamente quella del “tributo”, quanto quella di una fedele esecuzione dei brani che lascia, però, un piccolo spazio a personali interpretazioni. Il repertorio quindi attinge all’immensa produzione dei Pink Floyd, e privilegia i brani più conosciuti, senza però tralasciare le classiche “chicche” per intenditori. La cura dei dettagli e lo studio quasi maniacale dei suoni sono caratteristiche imprescindibili del lavoro del gruppo, e non potrebbe essere diversamente, considerando i grandi musicisti cui si fa riferimento».

Gli spettatori presenti al concerto saranno quindi invitati a lasciare un’offerta a sostegno delle associazioni bergamasche «Spazio Autismo» e la «Casa di Leo». La prima nasce nel 2000 e si adopera per migliorare lo sviluppo di comportamenti relativi alla comunicazione, all’interazione sociale e all’apprendimento dei minori inseriti nella scuola e nelle strutture del tempo libero: finalizzare lo sviluppo dell’autonomia; promuovere l’orientamento scolastico per l’avvio al lavoro; organizzare attività ludiche durante le vacanze estive; favorire la formazione musicale per la costituzione di un’orchestra sinfonica; sviluppare attività sportive con il supporto di associazioni del territorio; sostenere la formazione di insegnanti ed educatori. L’associazione sostiene in particolare la gestione del Centro Spazio Autismo di Bergamo (importante progetto rivolto a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e punto di riferimento per le loro famiglie), i progetti per il tempo libero degli adolescenti autistici «Fai con me» e «Spazio Autismo Estate Autonomia». Grazie al supporto economico e sociale di questa Associazione, formata da genitori di persone con autismo e operatori, il Centro ha incrementato il suo impegno sul territorio nel corso degli anni.

La «Casa di Leo», invece, nasce nel 2010 con l’intento di aiutare concretamente le famiglie di bambini soggetti a lunghe e frequenti ospedalizzazioni: un gruppo coeso di persone che ha iniziato la propria attività aiutando Leo e la sua famiglia e assistendo nei successivi anni altre 10 famiglie. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo a [email protected]. Per informazioni: www.prolocobergamo.it; 335.5734876.

© RIPRODUZIONE RISERVATA