Pensionato runner in corsa da Cattelan con Angelina Mango

TRESCORE. Per Emilio Patelli, 69 anni, programma Rai in rappresentanza degli atleti master di Bergamo, Brescia e Cremona.

Si è cimentato in una sfida a tre negli studi Rai di «Stasera c’è Cattelan» in rappresentanza degli atleti master delle province di Bergamo, Brescia e Cremona per una gara di corsa che voleva essere anche un divertente e scherzoso pronostico in vista del Festival di Sanremo. Per Emilio Patelli, pensionato di 69 anni di Trescore, conosciuto da tutti per il

suo lavoro come portinaio e operatore tecnico «tuttofare» dell’ospedale, è stata la prima volta in televisione. «Abbiamo dovuto correre circa 200 metri piani facendo tre giri intorno allo studio di via Mecenate a Milano, passando davanti agli spettatori, ad Alba Parietti e ad Alessandro Cattelan – racconta Patelli, tesserato con l’Atletica Casazza –. Ognuno di noi indossava una maglietta con il volto di un cantante: io sono stato abbinato ad Angelina Mango».

Lo show trasmesso da Rai2 propone interviste a ospiti che si mettono alla prova tra monologhi, musica, giochi e sfide divertenti. E quella di mercoledì sera (31 gennaio) ha coinvolto Patelli insieme ad altri due atleti master: Virgilio Sofientini di Salò abbinato a Gazzelle, e Giovanni Lambri di Soresina abbinato a Fred de Palma.«Per un soffio sono stato battuto sul traguardo dall’atleta master bresciano – conclude –. Anche se si trattava di un gioco è stata comunque una bella esperienza. Ho subito accettato l’invito sia perché ero curioso di vedere cosa ci fosse dall’altra parte dello schermo televisivo, sia perché è stata l’occasione per promuovere l’atletica master. Io ho cominciato 15 anni fa quando ho iniziato a portare le mie figlie». Nel 2023 ha vinto i Campionati italiani individuali su pista Master ad Acireale, conquistando il primo gradino del podio nei cento metri piani, percorsi in 13.78. Domenica scorsa invece è tornato a casa dai Regionali con l’oro vinto nei 60 metri piani e un bronzo nei 60 a ostacoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA