«Pinocchio» di Guizzetti finalista al Social World Film Festival di Vico Equense

Cortometraggio L’annuncio è stato dato al Festival di Cannes. È un racconto di 13 minuti, girato nel centro storico di Villa di Serio, giocato su un’amicizia nata durante il lockdown: due anziani con storie molto diverse, devono imparare a mettere a confronto le proprie personalità e lo fanno in modo divertente e a volte inaspettato.

L’annuncio è arrivato al Festival di Cannes, nella prestigiosa cornice dell’Italian Pavillion dell’Hotel Le Majestic Barriere, alla presentazione del Social World Film Festival, concorso in programma dal 3 al 10 luglio a Vico Equense sotto la direzione artistica di Giuseppe Alessio Nuzzo. Il cortometraggio «Pinocchio» del regista Emilio Guizzetti, di Villa di Serio, è entrato nella rosa dei finalisti del festival. È un racconto di 13 minuti, girato nel centro storico di Villa di Serio, giocato su un’amicizia nata durante il lockdown in uno housing sociale. A rubare la scena due anziani con storie molto diverse, che devono imparare a mettere a confronto le proprie personalità e lo fanno in modo divertente e a volte inaspettato. Nel cast il noto attore e ventriloquo Pietro Ghislandi affiancato da Francesco Porfido, Silvia Briozzo e Alberto Baraghini.

«Leggere il proprio nome inserito in festival così prestigiosi è entusiasmante – commenta con soddisfazione il regista –. Mi fa piacere ripagare la fiducia di chi ha creduto in me. Amo particolarmente questo corto perché vi ho disseminato elementi autobiografici. Per esempio, il libro che sta leggendo Ghislandi all’inizio del film è il mio “Pinocchio” di quando ero piccolo. Ci sono anche alcuni camei come quelli di Teo Mangione e Carlo Canavesi che interpretano due giornalisti tv. La scena finale è invece scandita dalla voce di Cristian Fulgosi, speaker di Radio Alta».

Già premiato a Monza

Il cortometraggio, presentato in anteprima al Cineteatro Gavazzeni di Seriate, è stato già premiato come miglior corto al NurSind Care Film Festival di Monza; selezionato all’Italia Green Festival, alla Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese, ed è in finale al concorso Spi Stories che si terrà a Bologna il 15 giugno. Il corto verrà presentato a Villa di Serio il 30 agosto. La produzione esecutiva porta la firma di Giada Mazzoleni per Paguro Film, mentre è stato prodotto dagli Ambiti di Seriate, Grumello, Asst Bergamo Est; dalle cooperative Namastè, Paese, Universiis; dalle Fondazioni Comunità Bergamasca, Fondazione Madonna del Boldesico all’interno del progetto «Invecchiando si impara» finanziato da Fondazione Cariplo-Welfare in Azione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA