Processi locali e migrazioni globali: focus dell’Università giovedì a Mozzo

Critica-Mente. Ciclo di incontri promossi dall’Università di Bergamo e dalla rete bibliotecaria bergamasca. Appuntamento alle 18 di giovedì 26 ottobre in sala civica con la professoressa Federica Frediani e Daniela Meridda (Ruah).

L’Università degli Studi di Bergamo sceglie Mozzo per il lancio del suo ultimo ciclo di incontri. «Critica-Mente. Conversazioni sulle sfide dell’oggi» partirà infatti giovedì 26 ottobre, con una conferenza che si terrà alla Sala Civica «Mimmo Boninelli» di Mozzo dalle 18 alle 19,30. Titolo della serata sarà «Processi locali, migrazioni globali»: Federica Frediani, docente dell’Università della Svizzera Italiana, dialogherà con Daniela Meridda, della cooperativa Ruah, su temi come le crisi migratorie, ma anche i mercati globali, la disuguaglianza e i processi politico-economici locali.

L’incontro, moderato da Flaminia Nicora, professore ordinario di Letteratura Inglese dell’Università di Bergamo, ruoterà attorno al saggio «La maledizione della noce moscata. Parabole per un pianeta in crisi», scritto dall’antropologo e giornalista indiano Amitav Ghosh, edito in Italia nel 2022 da Neri Pozza.

L’incontro mozzese del 26 ottobre fa dunque parte di un più ampio ciclo di conferenze, intitolato «Critica-Mente» e organizzato da Giuseppe Previtali, docente del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo, e da Stefano Rozzoni, insegnante di Letteratura Inglese per il medesimo ateneo. L’iniziativa è stata finanziata dal bando di Ateneo per le iniziative di Public Engagement 2023 e organizzata con la collaborazione della Fondazione Giannino Bassetti, della Caritas Bergamasca, di CarraroLAB, del DESS BG, del festival Orlando, della Rete Bibliotecaria Bergamasca e dell’Orto Botanico di Bergamo «Lorenzo Rota».

«Critica-Mente si propone come un ciclo di incontri volti a promuovere momenti di riflessione pubblica sulle questioni rilevanti dell’attualità, a partire dai testi e dal dialogo tra una voce esperta e una realtà locale attenta al tema. Quando il presente si fa critico, uno sguardo critico sul presente si rende necessario», spiegano gli organizzatori dell’evento.

Dopo la prima serata a Mozzo, gli incontri organizzati dall’Università di Bergamo si terranno anche alla Biblioteca Civica «Antonio Tiraboschi» di Bergamo (il 2 novembre), alla Biblioteca «Giacinto Gambirasio» di Seriate (il 16 novembre), alla Biblioteca di Trescore Balneario (il 30 novembre), alla Sala Consiliare di Alzano Lombardo (il 7 dicembre) e allo Spazio Hub di Treviglio, il 14 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA