Prosa al Donizetti, dal 23 novembre l’acquisto dei biglietti singoli

Da martedì 23 novembre sarà quindi possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli, anche della nuova sezione «Appuntamento con la storia» e dei tre eventi speciali.

La Fondazione Teatro Donizetti ha dato avvio alla sottoscrizione dei nuovi abbonamenti alla Stagione di Prosa, di Altri Percorsi e di Operetta. Da martedì 23 novembre sarà quindi possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli, anche della nuova sezione «Appuntamento con la storia» e dei tre eventi speciali (per la cronaca, i rinnovi degli abbonamenti di Prosa e Operetta sono stati pari al 75% dei vecchi abbonamenti; per Altri Percorsi al 90%).

«Il teatro prende ancora una volta per mano il suo pubblico e accoglie nuovi spettatori, perché ogni spettacolo è un po’ come un viaggio che ci permette di guardare la realtà nelle sue infinite possibilità», sottolinea la direttrice artistica Maria Grazia Panigada, sintetizzando lo spirito di una Stagione dei Teatri che si preannuncia ricca e composita, alternando ad autori del passato proposte che testimoniano la vitalità del teatro di oggi. Intanto è stato reso noto il cast dello spettacolo «Mine Vaganti» di Ferzan Ozpetek, in programma dal 22 al 27 febbraio, trasposizione teatrale dell’omonimo film del regista turco. In scena Francesco Pannofino, Iaia Forte e Simona Marchini.

La Stagione di Prosa, che ritrova il Teatro Donizetti, dopo il temporaneo trasferimento, con sette spettacoli, prevede anche il significativo ritorno a Bergamo di Glauco Mauri, in coppia con il suo sodale Roberto Sturno: il Maestro porterà in scena, dal 14 al 19 dicembre, «Re Lear» , capolavoro shakespeariano che l’attore pesarese ha affrontato più volte in carriera, sempre in modo diverso. Dall’11 al 16 gennaio sarà la volta di «Ditegli sempre di sì», uno dei primi testi teatrali di Eduardo De Filippo proposto dalla Compagnia Luca De Filippo. Tra i titoli in cartellone a febbraio, dall’1 al 6 «Arsenico e vecchi merletti», classico della commedia con in palcoscenico Anna Maria Guarnieri e Rosalina Neri (al posto della preannunciata Giulia Lazzarini); dall’8 al 13 «Se non posso ballare... Non è la mia rivoluzione» con Lella Costa. Dall’8 al 13 marzo, «Il silenzio grande», testo di Maurizio De Giovanni, regia di Alessandro Gassmann, con Massimiliano Gallo e Stefania Rocca. Infine, dal 29 marzo al 3 aprile, «Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte», produzione del Teatro dell’Elfo basata sul romanzo di Mark Haddon. La biglietteria è in piazza Cavour, 15, a Bergamo (tel. 035.4160 601/602/603), aperta da martedì a sabato (13-20).

Gli eventi speciali
Tre gli Eventi Speciali, il primo dei quali previsto al Teatro Sociale. Al teatro di Città Alta, Daniele Finzi Pasca proporrà il suo Icaro, manifesto del «teatro della carezza» nel quale l’attore-clown-regista ticinese prende per mano il pubblico per accompagnarlo in un mondo fatto di grande, avvolgente poesia. Al Donizetti, invece, Claudio Bisio interpreterà La mia vita raccontata male, un po’ romanzo di formazione, un po’ biografia divertita e pensosa, un po’ catalogo degli inciampi e dell’allegria del vivere. Sempre al Donizetti, Andrea Pennacchi offrirà al pubblico Una piccola Odissea, spettacolo che scava nell’animo umano e nei ricordi, intrecciando storie e memorie personali con la mitologia classica degli eroi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA