Quattro nuove aperture della Fontana del Lantro in Città Alta

L’INIZIATIVA. Dopo il successo dello scorso anno, tornano anche per il 2025 le aperture della Fontana del Lantro con la collaborazione tra Uniacque e Comune di Bergamo. Il 18 maggio, 15 giugno, 14 settembre e 19 ottobre.

Bergamo

Situata in via della Boccola, nel cuore di Città Alta, la Fontana del Lantro è una delle cisterne più grandi e antiche della città. Utilizzata fino all’inizio dell’Ottocento per raccogliere e distribuire acqua per usi domestici e lavorativi, oggi rappresenta un’importante testimonianza della storia e dell’architettura idrica bergamasca.

Solitamente chiusa al pubblico la Fontana del Lantro torna ad aprire le porte grazie alla collaborazione tra Uniacque e Comune di Bergamo per quattro domeniche 18 maggio, 15 giugno, 14 settembre e 19 ottobre sempre dalle 9.30 alle 12.30.

L’obiettivo è promuovere e valorizzare la conoscenza del patrimonio culturale, naturale, storico e paesaggistico del territorio e favorire l’apertura al pubblico di beni per la fruizione da parte di tutti..

«La Fontana del Lantro è una grandiosa cisterna che accoglie circa 400 metri cubi d’acqua provenienti dalle sorgenti del Lantro e di San Francesco – afferma Pierangelo Bertocchi, amministratore delegato di Uniacque -. Nel Medioevo e fino a quando è stata utilizzata, forniva acqua per uso domestico e lavorativo agli abitanti della zona di San Lorenzo. Oltre alla straordinaria conservazione dell’architettura, rappresenta una preziosa memoria storica per il nostro territorio, essendo stata utilizzata come lavatoio fino agli anni Cinquanta».

La Fontana del Lantro e i luoghi dell’acqua

«La Fontana del Lantro si inserisce in un percorso ideale che racchiude in realtà tanti luoghi «dell’acqua» in Città Alta: dalla Fontana del Contarini in piazza Vecchia, a quella di San Pancrazio in via Gombito, fino all’ex Fontana trecentesca in piazza Mercato delle Scarpe diventata, a partire da giugno 2021, uno spazio dedicato all’arte contemporanea e a giovani talenti italiani e stranieri che espongono le loro originali installazioni. Un itinerario inedito, che Uniacque promuove nell’alveo della sua politica di valorizzazione del sistema idrico locale, a cui i quattro nuovi appuntamenti di questo progetto partecipano arricchendolo.» Commenta Sergio Gandi, assessore alla Cultura del Comune di Bergamo

Informazioni e orari

Le aperture della Fontana del Lantro sono gratuite, con obbligo di prenotazione: domenica 18 maggio, domenica 15 giugno, domenica 14 settembre, domenica 19 ottobre.

Le visite, sempre accompagnati dalle esperte guide dell’Associazione Guide Turistiche della Città di Bergamo, prevedono tre turni per ciascuna data ( 9.30, 10.30 e 11.30), con gruppi di massimo 25 partecipanti ciascuno.

Per informazioni e prenotazioni visitare il profilo ufficiale di Uniacque sul portale Eventbrite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA