in aggiornamento

Sanremo: Ermal Meta omaggia i bimbi di Gaza. Applausi per Masini e Fedez. Tiziano Ferro super ospite -Foto

LA DIRETTA. Alle 20.45, in perfetto orario, è cominciata la 76esima edizione del Festival della canzone italiana, con un ricordo a Pippo Baudo e l’esibizione di Olly, vincitore dell’edizione dello scorso anno. Segui qui la diretta della serata.

Sanremo

Segui qui i momenti salienti della prima serata del Festival di Sanremo. La diretta su Rai 1 si preannuncia densa e lunga perché presenteranno le loro canzoni tutti e 30 gli artisti in gara. Previsione di fine diretta intorno all’1.30.

Segui qui i momenti salienti della serata

Alle 23.25 Masini e Fedez (molto applauditi dal pubblico), poi Ermal Met a che ha dedicato la sua canzone a una bambina uccisa a Gaza.

«Che i fiori siano solo per far festa e non sulle tombe dei bambini che non c’entrano niente con le follie degli uomini». Così Carlo Conti ha salutato Ermal Meta che ha dedicato la canzone alle piccole vittime di Gaza mentre gli consegna il tradizionale mazzo di fiori.

Alle 23.10 entra sul palco Fulminacci con «Stupida sfortuna» in competo giacca e cravatta grigi e poi Levante con «Sei tu».

Apparizione a sorpresa di Vincenzo De Lucia all’Ariston: il comico e performer napoletano fa il verso a Laura Pausini, «la ragazza di Solarolo cresciuta con il latte munto dalle mucche».

Alle 23 è tempo di ballare con J-Ax e la sua ballata folk country. Prima era stata la volta di Raf.

Alle 22.30 Dopo la pausa pubblicitaria sul palco il primo super ospite di questa edizione del Festival: Tiziano Ferro. Con un medley dei suoi successi per celebrare i suoi 25 anni di carriera e poi il singolo nuovo tratto dall’album in uscita «Sono un grande».

Alle 22.15 è il momento dell’icona Patty Pravo che letteralmente si «prende» il palco di Sanremo con il suo carisma. Regale con un abito nero in velluto mentre il pubblico la acclama gridando «Patty, Patty». L’artista non scende la scalinata rimediando una penalità al Fantasanremo.

Alle 22: entra sul palco entra Gianna Pratesi, 105 anni, che ha votato per il referendum Monarchia-Repubblica nel 1946. Chiacchiera con Conti dimostrando un una presenza mentale e fisica incredibile. Un modo per celebrare gli 80 anni della Repubblica Italiana e del primo voto in cui poterono partecipare anche le donne.

Clamoroso errore nella grafica all’Ariston nel momento dedicato agli 80 anni della Repubblica. Sul palco c’è Gianna Pratesi, la signora di Chiavari di 105 anni, testimonial d’eccezione del referendum del 1946, «ospite d’onore del festival», nelle parole di Carlo Conti. Sul grande ledwall sullo sfondo del teatro, a corredo di una delle immagini dell’epoca, in bianco e nero, è comparsa la scritta, relativa al risultato del voto, «Il 54 per cento alla Repupplica», anziché Repubblica.

Sul palco anche Tommaso Paradiso e Elettra Lamborgini

Alle 21.50 è l’ora di Arisa e Luché.

Prima incertezza a Sanremo: Dargen D’Amico appare in scena prima del previsto. La platea del teatro Ariston mormora mentre lui viene inquadrato, con un tecnico di palco, in cima alle scale. Sui social l’ironia sul suo look: «Sembrano i listoni del parquet», scrivono alcuni utenti.

«Rendiamo omaggio a Ornella Vanoni: domani sera sarà qui con noi Camilla Ardenzi, la nipote, già protagonista di uno speciale di Fabio Fazio, a regalarci una sua versione di Eternità». Lo annuncia Carlo Conti sul palco dell’Ariston.

Laura Pausini pizzicata da Conti per la pronuncia

«Ho paura di sbagliare, ma mi sento tranquilla, sono a casa, sono con voi», dice Laura Pausini sul palco dell’Ariston, «pizzicata» bonariamente un paio di volte da Carlo Conti per la sua tipica zeta romagnola.

Poi in scena Mara Sattei e Dargen D’Amico

Michele Bravi e Sayf

Si prosegue a ritmo serrato, le canzoni sono tante e Conti non vuole sforare la scaletta, anzi ha preannunciato che guadagnerà fino a 20 minuti sul cronoprogramma. Ci sono Michele Bravi e dopo la pausa Sayf. Tailleur doppio petto rigato marrone, con cravatta di pelle. Sayf è il terzo cantante in gara a Sanremo ed arriva sul palco con un solo anello. Nelle ore scorse si era discusso sui social per i gioielli che l’artista indossava sul green carpet, ovvero una collana, un paio di orecchini e un bracciale dalla collezione griffata disegnata da Pharrell Williams, molto costosi, anche se mimetizzati sotto un’abbondante pelliccia. Dopo l’applaudita esibizione con la sua Tu mi piaci tanto, esce salutando la mamma e il papà.

Poi è il momento di Olly e di Laura Pausini che lancia il primo cantante in gara «Dito nella Piaga».

Il primo annuncio di Laura Pausini e L’esibizione di Dito nella Piaga.

Si parte! Il festival di Sanremo è cominciato alle 20.45

«Buonasera, benvenuti al festival della canzone italiana, benvenuti al festival di Sanremo». L’edizione 2026 si apre con la voce di Pippo Baudo, e tutto l’Ariston ritma «Pippo, Pippo». «È il primo festival senza di lui, è doveroso dedicarlo a lui, dice Carlo Conti, salutando i figli del conduttore, Tiziana e Alessandro, e Dina, «braccio destro fondamentale per Pippo»

Ecco qui di seguito l’ordine della prima serata.

L’ordine della prima serata

Ufficiale l’ordine d’esibizione della prima serata: Ditonellapiaga, Michele Bravi, Sayf, Mara Sattei, Dargen D’Amico, Arisa, Luchè, Tommaso Paradiso, Elettra Lamborghini, Patty Pravo, Samurai Jay, Raf, J-Ax, Fulminacci, Levante, Fedez & Masini, Ermal Meta, Serena Brancale, Nayt, Malika Ayane, Eddie Brock, Sal Da Vinci, Enrico Nigiotti, Tredici Pietro, Bambole di pezza, Chiello, Maria Antonietta & Colombre, Leo Gassmann, Francesco Renda, Lda & Aka 7even.

Il red carpet

In attesa di salire sul palco, nella serata di lunedì 23 febbraio è andata in scena la tradizionale sfilata sul red carpet all’esterno del Teatro Ariston. Grande entusiasmo della folla che ha atteso per ore il passaggio dei protagonisti del Festival: un primo contatto tra pubblico e artisti, in attesa di vederli sul palco.

Sanremo con L’Eco di Bergamo

Il Festival si potrà seguire anche con «L’Eco di Bergamo», Bergamo Tv e Radio Alta. Sul quotidiano e sul sito trovate articoli di presentazione e approfondimenti. Sul sito potrete seguire dal 24 al 28 febbraio la diretta della serata con curiosità e dietro le quinte, foto e video. Potrete votare la vostra canzone preferita nel sondaggio che si apre martedì 24 febbraio e partecipare alla nostra classifica che si aggiornerà serata per serata. A Bergamo Tv ci saranno i commenti al Festival con il regista, autore e doppiatore Mario Binetti nell’edizione delle 12 del Tg. Potrete seguirci anche sui nostri social (X, Facebook, Instagram) con i commenti in diretta del responsabile dell’informazione di Bergamo Tv Max Pavan e di Mario Binetti, le infografiche che informeranno su ascolti, curiosità e ospiti. Ogni mattina sul sito il commento della serata appena conclusa, l’indice degli ascolti e gli aggiornamenti sulla programmazione.

Mario Binetti da Sanremo per BergamoTg. Video di MAX PAVAN

Radio Alta nella giuria delle radio

Conferma per Radio Alta che, anche quest’anno, farà parte delle Radio Giuria italiane che avranno diritto di voto per la 76° edizione del Festival. La giuria si esprimerà a partire da mercoledì 25 febbraio quando si esibiranno i primi 15 cantanti Big in gara con due semifinali delle Nuove Proposte, poi il loro voto continuerà a essere espresso fino alla serata finale della proclamazione dei vincitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA