«Sarà Sanremo», su Rai 1 la finale e i 30 Big con i titoli delle canzoni

IL FESTIVAL. Sfida a sei domenica sera (14 dicembre) per decretare i due giovani che a febbraio andranno all’Ariston tra le Nuove Proposte. I cantanti in gara racconteranno anche il significato dei loro brani.

Carlo Conti comincia il lungo cammino verso il festival di Sanremo, in programma a febbraio dal 24 al 28. E lo fa questa sera (domenica 14 dicembre) con la finale di «Sarà Sanremo», il programma in diretta tv in prima serata su Rai1 (e in simulcast su Radio2 e su RaiPlay) dal Casinò della città dei fiori, che decreterà i due giovani artisti che - insieme ad altri due provenienti da Area Sanremo, Mazzariello e il trio Sonico, Blind ed Elma - saranno in gara tra le Nuove Proposte sul palco dell’Ariston. L’appuntamento ospiterà anche i 30 Big scelti dal direttore artistico, che sveleranno il nome del brano con il quale parteciperanno al festival e le loro emozioni.

Le nuove proposte

In finale, dopo le selezioni sulle mille candidature arrivate, sono arrivati Antonia, Angelica Bove, Nicolò Filippucci, Seltsam, Senza Cri, Welo: due di loro questa sera potranno festeggiare il pass per Sanremo. A giudicarli la Commissione musicale composta da Manola Moslehi, Carolina Rey, Ema Stokholma, Daniele Battaglia ed Enrico Cremonesi - insieme ai «giurati dietro le quinte» Carlo Conti e Claudio Fasulo.

Carlo Conti completerà così il cast 2026, ma il pensiero va già al 2027. Stuzzicato su una sua possibile conferma, il volto tv lascia aperta la porta: «L’azienda tutti i giorni mi dimostra fiducia e stima ed è pronta a qualunque mia decisione. Io sono sempre al servizio della Rai», ribadisce anche quando si fa riferimento alle indiscrezioni che vorrebbero Amadeus di rientro a Viale Mazzini e al festival per il 2027: «Le indiscrezioni fanno parte del nostro lavoro. Pensate che l’altro giorno me ne è arrivata una incredibile: la Fiorentina può vincere lo scudetto». Prima di concludere con un serafico «del doman non v’è certezza».

Intanto sul lungo cammino del festival che verrà, c’è la prima tappa del prossimo. Una finale che lascerà a casa quattro dei sei artisti finalisti. «A tutti dico che quando si chiude una porta, si apre un portone e non bisogna mollare mai, perché le occasioni uno se le deve creare. La vita va vissuta con intensità ed emozione».

Le novità del Festival

L’occasione è stata ghiotta anche per annunciare le prime novità. «Ema Stockholma, Manola Moslehi e Carolina Rey saranno le conduttrici del PrimaFestival - ufficializza Conti -. Saranno le mie Charlie’s Angels. Sono lieto di annunciare anche che al “Dopo festival” con Nicola Savino, che torna al Casinò di Sanremo, a coordinare tutto quello che riguarderà i contribuiti musicali ci sarà il maestro Enrico Cremonesi. Daniele Battaglia invece sarà il conduttore del Suzuki Stage in piazza Colombo. E quando sarà la volta del momento dei giovani accanto a me ci sarà sul palco dell’Ariston Gianluca Gazzoli». Lo stesso Gazzoli lo affiancherà anche questa sera. E al Casinò ci sarà anche Settembre, vincitore delle Nuove Proposte dello scorso anno.

Sul filo conduttore di quest’anno, Conti spiega che c’è ancora più varietà che in passato. «C’è il rock, la ballad, il cantautorato. Sia tra i Big che tra i giovani. Un grande fermento che si riscontra poi nelle classifiche di fine anno, dove Sanremo fa la sua parte. E oltre alla varietà non dimenticate che ci saranno gli ospiti a impreziosire il festival».

I big in gara presentano i testi

Un festival che qualche mese fa sembrava dover traslocare altrove. «Rai e Sanremo sono due cose inscindibili: la prima ha la forza organizzativa, il secondo è il marchio. Insieme ancora per molto tempo». Un’affermazione che ha trovato conferma anche nelle parole del sindaco della cittadina ligure. I trenta big che sfileranno questa sera sono Arisa, Bambole di pezza, Chiello, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Eddie Brock, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Ermal Meta, Fedez & Masini, Francesco Renga, Fulminacci, J-Ax, LDA & Aka 7even, Leo Gassmann, Levante, Luchè, Malika Ayane, Mara Sattei, Maria Antonietta & Colombre, Michele Bravi, Nayt, Patty Pravo, Raf, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Sayf, Serena Brancale, Tommaso Paradiso, Tredici Pietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA