Studenti e concertisti per la Bergamasca
A maggio pianoforti per tutti in vie e piazze

Dopo il successo delle passate edizioni, ritorna Pianocity for Peace, l’evento musicale che trasforma Bergamo in una grande sala da concerto a cielo aperto per tutto il mese di maggio.

La musica al pianoforte risuonerà nelle piazze e nelle strade di Bergamo e provincia e vedrà protagonisti tutti i cittadini, dai concertisti professionisti agli studenti, ai giovani talenti in erba. Pianocity for Peace è promosso da Bergamo Festival Fare la Pace con San Michele Pianoforti e le associazioni del territorio, la partecipazione del Distretto Urbano del Commercio del Comune e la Comunità delle Botteghe di Città Alta e la collaborazione del Conservatorio Donizetti.

Otto pianoforti sono collocati negli angoli più caratteristici di Bergamo e provincia, a disposizione di quanti vorranno allietare i passanti e sperimentare in libertà tutti i generi musicali: classica, jazz, rock. La manifestazione porta i pianoforti in sei punti della città: Funicolare di Bergamo Alta Bassa, Quadriportico del Sentierone, Piazza Vecchia, via Colleoni e Colle Aperto. Grazie a Sacbo, l’Aeroporto di Orio al Serio ospiterà un pianoforte nella zona terminal partenze, attigua al gate d’imbarco.Un pianoforte raggiungerà infine l’Ospedale Papa Giovanni.

Nell’edizione 2019, si confermano le collaborazioni con il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo e con il Centro Didattico Produzione Musica ai quali si aggiunge Music Media con Concerto Classic. Concerti a cura degli studenti del Conservatorio che si esibiranno ai pianoforti durante i fine settimana, coinvolgeranno la città in un grande happening musicale: in maniera libera ed estemporanea gli allievi suoneranno i pianoforti dislocati in città, all’aeroporto di Orio al Serio e l’Ospedale Papa Giovanni. In collaborazione con Concerto Classic, tre concerti di musica classica andranno in scena nei giorni 15 e 17 maggio in Sala Piatti e domenica 19 maggio alla Fondazione Polli Stoppani.

Il progetto discografico è dedicato a Giovanni Paisiello e ha l’obiettivo di riportare in auge lavori poco noti ed eseguiti di uno dei più importanti e influenti compositori d’opera del Classicismo. Nella serata di chiusura del Festival, domenica 19 maggio alle 20.45, sbarcherà per la prima volta a Bergamo, nella suggestiva cornice di Piazza Vecchia, il Silent Wifi Concert®: un concerto eseguito nel silenzio della notte, udibile tramite cuffie wifi ad alta fedeltà, per ascoltare un programma ispirato alla notte. Un pianista e un attore si alterneranno con brani musicali (notturni, ninne nanne, chiari di luna e danze rituali) e poetici (sonetti, versi sciolti). Pianocity for Peace è presente anche sui social media: il pubblico sarà invitato a immortalare i momenti più belli dei concerti nei luoghi pubblici e a scattare un selfie della propria esibizione da pubblicare su Facebook e Instagram, hashtag #pianobg2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA