Super Mario dà la carica dei film da vedere nel weekend: ecco le ultime uscite

LE NOVITÀ. In uscita anche «Air» la storia della Nike e di Micheal Jordan, diretto da Ben Affleck e «I tre moschettieri».

Questo weekend al cinema si prospetta ricco di novità intriganti per tutti i gusti. Esce, per esempio, un film d’animazione tratto da uno dei più famosi videogiochi di sempre: si tratta di «Super Mario Bros», in cui i due celebri fratelli Mario e Luigi dovranno affrontare un labirinto pieno di pericoli per salvare la principessa Peach. Questa pellicola per famiglie – e spettatori nostalgici della propria infanzia – sarà accompagnata nel fine settimana da «I tre moschettieri – D’Artagnan», con protagonista il celebre spadaccino e che ripercorre le sue avventure in compagnia di Athos, Porthos e Aramis. Nel cast spiccano in particolare Eva Green e Vincent Cassel, nonché François Civil nel ruolo dello stesso D’Artagnan.

Uscita da non perdere è poi il film biografico «Air – La storia del grande salto», diretto e interpretato da Ben Affleck, accompagnato tra altri dall’amico di sempre Matt Damon nel ruolo del protagonista Sonny Vaccaro. La vicenda al centro della pellicola è la nascita della celebre linea di calzature sportive Air Jordan, che ha unito la Nike e l’allora semisconosciuto Michael Jordan.

Buon successo in sala sta ottenendo il tanto atteso «Dungeons & Dragons», che nel fine settimana di uscita ha scalzato «John Wick 4» dal primo posto del botteghino americano. Apprezzato sia dalla critica che dal pubblico, questa pellicola con protagonista Chris Pine è riuscita a combinare alla perfezione un viaggio epico, un’ambientazione fantasy di prim’ordine e tante risate. È in programmazione anche una commedia tutta italiana, «Quando», diretta da Walter Veltroni: qui il protagonista, interpretato da Neri Marcorè, finisce in coma nel 1984 ai funerali di Berlinguer e si risveglia trent’anni dopo, in un mondo completamente diverso. Per gli amanti dei brividi, i cinema bergamaschi propongono invece sia un’opera italiana, «Pantafa» con Kasia Smutniak, che il sesto capitolo di «Scream».

Qui la programmazione completa delle sale di Bergamo e provincia.

Super Mario Bros

Approda in sala il primo film d’animazione dedicato al celeberrimo protagonista della leggendaria serie di videogiochi Super Mario, prodotti da Nintendo. Nel film, che riproduce fedelmente il Regno dei Funghi e tutti i suoi personaggi, il baffuto idraulico italiano e suo fratello Luigi intraprendono un viaggio in un labirinto sotterraneo pieno di pericoli e vicoli, per riuscire a portare in salvo la Principessa Peach... Nella versione italiana il doppiaggio del protagonista è stato affidato a Claudio Santamaria. La trasposizione è stata firmata Matthew Fogel, già dietro ai successi di «The LEGO Movie 2» e «Minions 2 - Come Gru diventa Cattivissimo».

I tre moschettieri – D’Artagnan

Martin Bourboulon porta sul grande schermo un classico della letteratura francese «I tre moschettieri» di Alexandre Dumas, rimanendo molto fedele al romanzo e prestando, però, rispetto agli adattamenti precedenti, molta attenzione alla definizione dei personaggi femminili: la Regina, a cui è legato il destino dell’intera Francia; Milady de Winter, una spia dal carattere indipendente che ha richiesto molto lavoro in fase di sceneggiatura; e Constance, la donna amata da D’Artagnan. «I tre ritratti femminili creati da Dumas sono tra i più belli della letteratura» ha dichiarato il regista. Protagonista maschile è François Civil, affiancato da Romain Duris (Aramis), Pio Marmai (Porthos) e Vincent Cassel (Athos). A loro si aggiunge Louis Garrel, che interpreta Luigi XIII.

Air – La storia del grande salto

Il racconto del rapporto fra il giovane e ancora semi sconosciuto Michael Jordan e la divisione della Nike dedicata al basket, che con il lancio della linea di calzature sportive Air Jordan rivoluziona il mondo dello sport, e non solo quello. Alla fine del 1984, Ronald Wilson Reagan è il presidente degli Stati Uniti, la Apple lancia sul mercato il suo primo Macintosh, Michael Jordan è una promettente stella della pallacanestro nella squadra dei Chicago Bulls e la Nike è in cerca di nuovi canali di espansione. Il lungimirante manager dell’azienda di capi sportivi Sonny intuisce il potenziale di Jordan e convince Nike a scommettere sul giovane talento prima di altre aziende concorrenti ed espandersi nel mondo del basket. Nasce così la linea Air Jordan. Il cast del film è stellare: oltre a Ben Affleck, anche Viola Davis, voluta dallo stesso Jordan, Jason Bateman, Chris Tucker (che non compariva al cinema dai tempi di «Billy Lynn - Un giorno da eroe» nel 2016) e Matt Damon, qui in veste non solo di protagonista (Sonny Vaccaro) ma anche di produttore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA