Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 19 Febbraio 2026
Thriller, horror e animazione: le nuove uscite al cinema
NEL WEEKEND. Tra i più attesi «Rental Family - Nelle vite degli altri» sulla solitudine contemporanea.
Il fine settimana cinematografico (21 e 22 febbraio) si presenta ricco e variegato, con titoli che spaziano dal dramma al thriller, dall’horror all’animazione, senza dimenticare una produzione italiana e una proposta speciale dedicata alla musica.
La solitudine contemporanea
Tra i drammi più attesi c’è «Rental Family - Nelle vite degli altri», diretto da Hikari, con Brendan Fraser, Takehiro Hira e Mari Yamamoto. Il film racconta la storia di un attore in difficoltà che trova lavoro in un’agenzia giapponese che offre «parenti a noleggio» a clienti soli o in crisi: fingere legami diventa per lui l’occasione di interrogarsi sul senso autentico della famiglia e dell’identità. Il film è stato apprezzato per l’interpretazione misurata di Fraser e per il tono delicato con cui affronta il tema della solitudine contemporanea.
Sempre in ambito drammatico ma con forti venature di thriller troviamo «Il filo del ricatto - Dead man’s wire», diretto da Gus Van Sant e interpretato da Bill Skarsgård, Colman Domingo e Dacre Montgomery. Ispirato a un fatto di cronaca avvenuto negli Stati Uniti negli anni Settanta, la pellicola ricostruisce un sequestro che tiene in scacco un’intera città, riflettendo sul ruolo dei media e sulla fragilità di chi si sente messo ai margini. La regia sobria accompagna un racconto teso e realistico.
Per chi cerca l’azione arriva «Missione Shelter», diretto da Ric Roman Waugh, con Jason Statham, Naomi Ackie e Bill Nighy. Il film è un thriller d’azione ambientato tra paesaggi estremi, tra ritmo serrato e sequenze spettacolari: un uomo dal passato complicato si ritrova coinvolto in una missione di salvataggio che lo costringe a confrontarsi con vecchi nemici e nuove minacce. Sul fronte dell’horror debutta «Whistle - Il richiamo della morte», diretto da Corin Hardy, con Dafne Keen, Sophie Nélisse e Percy Hynes White. La storia ruota attorno a un antico fischietto azteco capace di evocare presenze inquietanti: un gruppo di ragazzi scopre l’oggetto e ne sottovaluta il potere, innescando una spirale di eventi sempre più spaventosi. Atmosfere cupe e tensione crescente caratterizzano un film che punta sull’immaginario soprannaturale.
I film di animazione: le novità
Per il pubblico amante dell’animazione arriva l’anime «Scarlet», diretto da Mamoru Hosoda, autore già noto per titoli di successo internazionale. Scarlet, una principessa guerriera proveniente da un regno medievale devastato dalla guerra, parte per vendicare la morte del padre - ma fallisce, risvegliandosi in una misteriosa dimensione dell’aldilà. Lì incontra un ragazzo dal cuore nobile proveniente dal nostro presente, la cui compassione mette in crisi la sua sete di vendetta.
Spazio anche alla produzione italiana con «Domani interrogo», commedia diretta da Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti, Fabio Bizzarro e Miriam Previati. Ambientato nel mondo della scuola, il film racconta l’arrivo di una professoressa in un liceo della periferia di Rebibbia che, credendo nel valore educativo della scuola, tenta di aiutare i ragazzi del quinto anno, che si barcamenano tra drammi adolescenziali e la vita in un quartiere difficile.
Accanto alle novità, il weekend propone la proiezione speciale de «Il mio nome è Riccardo Cocciante», documentario dedicato al celebre cantautore, che ripercorre la sua carriera attraverso immagini d’archivio, testimonianze e brani che hanno segnato la musica italiana. Un appuntamento limitato – dal 20 al 23 febbraio – che unisce cinema e musica e offre al pubblico l’occasione di riscoprire una voce capace di attraversare epoche e generazioni.
Scopri qui la programmazione completa delle sale bergamasche: https://www.ecodibergamo.it/cinema/.
© RIPRODUZIONE RISERVATA