Torna il Calendario giovanneo all’insegna delle opere di misericordia

Torna il Calendario giovanneo
all’insegna delle opere di misericordia

In tutte le edicole la pubblicazione voluta dalla Fondazione Papa Giovanni. Il segretario Dadda: «Vivere il 2021 accompagnati dalla presenza del santo bergamasco».

La Fondazione Papa Giovanni XXIII è nata il 29 marzo 2000 con l’intento di raccogliere, custodire, studiare e divulgare il prezioso patrimonio documentario di Angelo Giuseppe Roncalli – San Giovanni XXIII (oggi ricorre il 62° anniversario della sua elezione al Soglio di Pietro), riversato dal suo segretario, cardinale Loris Francesco Capovilla. Per consentire alla Fondazione di conseguire al meglio i suoi obiettivi, nel 2011 il vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi ha dotato la Fondazione di un nuovo direttore, di un Consiglio di amministrazione e di un Comitato scientifico. Nel 2012 essa ha ottenuto il riconoscimento pubblico dello Stato italiano.

L’attività della Fondazione (presidente è il notaio Armando Santus, direttore don Ezio Bolis) comprende la promozione di studi, seminari, convegni, mostre e iniziative culturali che contribuiscano ad approfondire la conoscenza di Papa Roncalli. La Fondazione gestisce un proprio sito internet in quattro lingue ( www.fondazionepapagiovannixxiii.it ).

© RIPRODUZIONE RISERVATA