Torna «Ti racconto il Donizetti», alla scoperta del teatro con le scuole

Il progetto. Ripartono le attività della Fondazione dedicate agli studenti: per nove settimane i ragazzi delle superiori si prepareranno per fare da ciceroni agli alunni di elementari e medie.

Con gli studenti alla scoperta del teatro. Ripartono le attività della Fondazione Teatro Donizetti dedicate alle scuole con il programma Donizetti Education; in particolare è nuovamente attivo il progetto «Ti racconto il Donizetti: ragazzi e bambini per mano alla scoperta del Teatro», legato ai Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ex alternanza scuola-lavoro).

Per nove settimane (una settimana a istituto) gli studenti delle superiori saranno impegnati a studiare la storia del Teatro e di Gaetano Donizetti, la macchina teatrale e il dietro le quinte per essere guide perfette per i più piccoli di elementari e medie nelle visite alla scoperta del teatro cittadino. Il progetto prevede quindi due azioni contemporanee con obiettivi e finalità differenti: formazione degli adolescenti e fruizione da parte dei bambini, in un’ottica di peer education. La visita comprende anche un laboratorio creativo, che integra e completa l’esperienza di scoperta del monumento.

Come spiegano i promotori, «Ti racconto il Donizetti: ragazzi e bambini per mano alla scoperta del Teatro» è un’attività offerta gratuitamente alle scuole grazie a importanti contributi istituzionali. La giornata inaugurale, cui hanno partecipato 60 studenti, è stata sostenuta da Intesa Sanpaolo, partner della Fondazione Teatro Donizetti, mentre le altre otto settimane di attività successive sono finanziate dal bando di Fondazione Cariplo «Alla scoperta della Cultura».

In totale sono previste 34 classi (circa 900 studenti), provenienti da scuole primarie e secondarie di primo grado di Bergamo e provincia. Sono invece nove gli istituti superiori di Bergamo (Liceo scientifico «Filippo Lussana», Liceo artistico «Giacomo e Pio Manzù», ITCTS «Vittorio Emanuele», Liceo classico «Paolo Sarpi» e Licei Opera Sant’Alessandro) e provincia (Liceo «Edoardo Amaldi» di Alzano Lombardo, Liceo «Galileo Galilei» di Caravaggio, IISS «Andrea Fantoni» di Clusone, Istituto superiore «Betty Ambiveri» di Presezzo), i cui studenti stanno approfondendo la storia e le attività del Teatro per essere moderni ciceroni, grazie al progetto Pcto in collaborazione con Edoomark.

L’esperienza formativa della prima giornata, attraverso la collaborazione con Intesa Sanpaolo e il Museo del Risparmio, è stata arricchita da un laboratorio dedicato al tema della sostenibilità e dell’economia circolare, condotto sempre dai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti – grazie a video, testimonianze e a una app dedicata – sono stati chiamati ad immaginare la Bergamo del futuro come la «città sostenibile ideale», interrogandosi su trasporti, costruzioni, fonti energetiche, acqua e cibo, mentre i più piccoli si sono cimentati a immaginare quale mezzo utilizzeremo nel futuro per andare al Teatro Donizetti.

«Gli studenti che hanno partecipato alla prima giornata del progetto – concludono gli organizzatori – hanno potuto seguire alcuni dei laboratori del Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo, che da anni si impegna a favore della cultura e dell’educazione offrendo sostegno a importanti realtà culturali come la Fondazione Teatro Donizetti, che ha un ruolo ancora più rilevante nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA