Tre giorni di tango allo Spazio eventi di Daste

Balli. Dal 3 al 5 marzo esibizioni e seminari: tanti gli appassionati a Bergamo per una delle danze più famose al mondo.

Artisti di prim’ordine del panorama «tanguero» mondiale saranno in scena a Bergamo dal 3 al 5 marzo allo Spazio eventi Daste per la IV edizione di Bergamo FesTango, festival internazionale dedicato al tango argentino che vedrà protagoniste le coppie di nazionalità argentina Rodrigo Joe Corbata e Lucila Cionci insieme a Carlos Espinoza e Agustina Piaggio. Gli artisti si esibiranno e terranno lezioni di tango con l’obiettivo, nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale della cultura, di rilanciare e potenziare un ballo che ha una storia centenaria, dall’eccezionale ricchezza culturale: ballo di coppia per eccellenza.

Promotori di questa «tre giorni» che darà l’opportunità agli appassionati di approfondire, anche attraverso lezioni personalizzate, la tecnica legata ai movimenti del corpo richiesta per ballare correttamente, è la scuola di tango argentino Mitica Asd di Annamaria Rota, che opera intensamente e con successo sul territorio orobico da oltre 15 anni, insieme a due bergamaschi residenti a Villongo, i maestri Alberto Bersini e Paola Pinessi che, da oltre vent’anni, sono tra le coppie più apprezzate e seguite nel panorama tanguero mondiale.

«In realtà sia Bergamo che Brescia hanno già una buona attività tanguera, valutata intorno al migliaio di praticanti nella Bergamasca e duemila nel Bresciano - spiega il maestro Bersini -. Ciò su cui vogliamo lavorare è l’avvicinare i giovani al tango argentino perché, rispetto a moltissime altre città, nella nostra zona l’età media degli appassionati è più alta. Uno dei nostri obiettivi è riuscire a entrare in qualche modo in ambito scolastico per incentivare una partecipazione giovanile».

Nelle serate di venerdì 3 e sabato 4 marzo si esibiranno anche le coppie di «special guest» italiani composte da Alberto Colombo e Yailet Suarez, Marco Palladino e Lara Carminati.

Domenica 5, nel pomeriggio si terrà poi, l’atteso concerto della Real Tango Orquesta, quartetto di nazionalità completamente italiana, costituito da pianoforte, contrabbasso, violino e bandoneon (un tipo di fisarmonica, strumento principe del tango argentino).

«Attendiamo al seminario - conclude Bersini - una nutrita partecipazione di tangueri provenienti da tutta Italia ed Europa. Quest’anno infatti, oltre al fatto che l’evento si svolgerà durante il periodo in cui Bergamo è Capitale della cultura, è significativo per il tango argentino - peraltro nominato nel 2009 dall’Unesco Patrimonio culturale dell’Umanità - perché finalmente tutto il mondo ha potuto ricominciare ad abbracciarsi, dopo quasi tre anni di stop dovuto alla pandemia, che ha quasi completamente interrotto l’attività di questa danza, la cui peculiarità è proprio l’abbraccio».

Sempre parlando di tango argentino, da segnalare in territorio bergamasco che al Palazzetto dello Sport di Villongo il 22 aprile, con il patrocinio del Comune, si terrà una delle 14 tappe nazionali del Campionato Metropolitano di Tango Argentino, un circuito di competizioni di tango, milonga e vals diviso per categorie, che vedrà poi disputarsi la finalissima a Brindisi a fine maggio. Organizzatori saranno ancora i maestri Alberto Bersini e Paola Pinessi in collaborazione con la Ssd MetroTango, che si occupa di programmare anche i prestigiosi Campionati metropolitani, l’Italian Cup e l’European Cup di tango argentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA