Tullio De Piscopo sabato a Bergamo al Cdpm

MASTER. Il Centro Didattico produzione Musica e l’Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili in collaborazione con il Comune di Bergamo sono protagonisti di alcuni appuntamenti didattici sulla musica d’insieme jazz che si terranno nel mese di novembre tra Bergamo, Fermo e Macerata.

Si inizia sabato 11 (ore 15 -19.30) e domenica 12 (ore 10.30 -13.30) al Cdpm di Bergamo con il master di Musica d’insieme jazz promosso dall’Università di Roma 3 con il noto batterista Tullio de Piscopo. Mercoledì 15 alle ore 20 sempre al Cdpm il critico e docente di legislazione dello spettacolo Alceste Ayroldi presenterà il suo nuovo libro «Fatti e misfatti dell’industria musicale italiana» (Arcana) Ingresso libero su prenotazione.

Venerdì 17 e sabato 18 si terrà al Conservatorio Pergolesi di Fermo il convegno internazionale «Composizione e improvvisazione: le due identità della musica europea» con la partecipazione del trio europeo di Enrico Pieranunzi con il batterista francese André Ceccarelli e il contrabbassista danese Thomas Fonnesbaek: coordinato da Vincenzo Caporaletti vedrà la partecipazione dei professori Maurizio Agamennone dell’Università di Firenze, Alessandro Bertinetto Università di Torino, Gianmario Borio di Pavia, Marcello La Matina di Macerata, Ludovico Peroni di Cassino, Paolo Rosato del Conservatorio di Pescara, Stefano Taglietti Conservatorio di Fermo.

Venerdì 24 novembre presso gli Stati generali della Scuola digitale alla Fiera di Bergamo si terrà una conversazione (ore 11.50) sulle prospettive audiotattili della didattica musicale con l’assessore all’Istruzione del Comune di Bergamo Loredana Poli, il presidente dell’Associazione Italiana delle Scuole di Musica Mirco Besutti, Claudio Angeleri e Diego Borotti del Cdpm e dell’Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili. Seguirà (ore 14.20) un concerto del Coro Gospel dell’Ic Santa Lucia di Bergamo diretto da Gabriele Capitanio, con Claudio Angeleri al pianoforte, Emilio Soana alla tromba, Paola Milzani voce, Diego Borotti sax soprano e tenore, Marco Esposito basso, Matteo Milesi, batteria. Info e prenotazioni [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA