
Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 16 Settembre 2025
Una riflessione sul paesaggio con Alessio Boni
L’INCONTRO. Al Landscape Festival sabato 20 settembre l’appuntamento promosso da Aiapp nella Sala dei Giuristi. L’attore dialogherà con il pubblico.
Aiapp, Associazione Nazionale di Architettura del Paesaggio (Aiapp), all’interno del Landscape Festival di Bergamo 2025, ha organizzato l’evento «Questo è il paesaggio». L’appuntamento è fissato per sabato 20 settembre, all’interno della splendida Sala dei Giuristi, che si affaccia su Piazza Vecchia. Dalle 18,30 Alessio Boni terrà una breve lettura di un testo scelto da Aiapp e dialogherà con il pubblico insieme al presidente dell’Associazione Andrea Cassone e la giornalista Veronica Costanza Ward.
Boni, attore di teatro, cinema e televisione, nato e cresciuto a Bergamo è particolarmente sensibile tema del paesaggio e per questo ha voluto accettare l’invito di Aiapp a celebrare il 75esimo anniversario dell’associazione che riunisce più di 650 iscritti, fra professionisti, studiosi e studenti impegnati a tutelare, conservare e valorizzare il paesaggio, attraverso la progettazione, la ricerca, la formazione e le attività scientifico-culturali di informazione e aggiornamento professionale.
La figura del paesaggista
Nel corso della serata Boni ragionerà sul Paesaggista, una figura professionale centrale nella conservazione e valorizzazione del paesaggio, ma ancora troppo poco conosciuta dal grande pubblico. Al termine della lettura gli ospiti scenderanno dirattamente in Piazza Vecchia allestita dalla garden designer inglese Sarah Price per il Landscape Festival.
Aiapp quest’anno ha voluto ampliare la collaborazione con Arketipos, organizzatrice del Landscape Festival da oltre quindici anni, con una serie di eventi di alto profilo e la partecipazione all’International Meeting in cui figurano paesaggisti italiani ed europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA