Un’estate con Donizetti a misura di bambino

La novità A teatro debutta il «Summer Camp» all’insegna della lirica. Due settimane per conoscere luoghi e opere del grande compositore.

Donizetti a misura di bambino, compagno di giochi per l’estate. Per la prima volta la Fondazione Teatro Donizetti propone un progetto estivo dedicato ai bambini e ai ragazzi e non poteva che essere nel nome di Gaetano: grazie a Donizetti Summer Camp 2022 le famiglie potranno far vivere ai propri figli un’iniziativa unica, trascorrendo due settimane sul palco del Teatro Donizetti, fra giochi e formazione, durante le quali conosceranno la musica, la storia e i luoghi di Donizetti a Bergamo.

Un modo per conoscere il compositore

«È con grande soddisfazione che proponiamo questa nuova attività per i più piccoli – sottolinea Massimo Boffelli, direttore generale della Fondazione Teatro Donizetti –, un Summer Camp dedicato al personaggio più illustre della nostra città che rappresenta un ulteriore passo avanti della Fondazione nei progetti di formazione, grazie al team specializzato che abbiamo costituito nell’ultimo anno. Siamo certi che sarà un’occasione nuova per far conoscere il nostro bellissimo teatro al pubblico a bambini e ragazzi ma anche alle loro famiglie, con una proposta diversa dal solito che farà loro vivere la musica e l’opera (oltre che la nostra città) con attività ludiche ma soprattutto formative».

Un progetto in due fasi

Il progetto si articola in due fasi ed è possibile partecipare ad una o ad entrambe: la prima si svolgerà da lunedì 11 a venerdì 15 luglio e sarà dedicata tematicamente ad una delle opere più celebri del compositore bergamasco, «L’elisir d’amore», andata in scena durante il festival Donizetti Opera 2021; la seconda è in programma da lunedì 18 a venerdì 22 luglio e ruoterà attorno a «Chiara e Serafina», opera giovanile del compositore bergamasco ambientata nel mondo dei pirati e che sarà in scena il prossimo autunno sempre nell’ambito del festival. Il Donizetti Summer Camp sarà quindi il ponte ideale fra la scorsa e la prossima edizione del Donizetti Opera.

Saggio sul palco del Donizetti

Entrambe le settimane di Summer Camp (venerdì 15 e venerdì 22 luglio alle 17,30) si concluderanno con un saggio finale – aperto alle famiglie dei partecipanti – sul palcoscenico del Teatro Donizetti, in cui i bambini e i ragazzi realizzeranno un breve spettacolo ispirato ai due titoli d’opera; le attività in teatro saranno infatti finalizzate alla realizzazione delle scene e dei costumi, a lezioni di canto e di regia, che si alterneranno a momenti di gioco e di tempo libero, compresa un’ampia attività ludica in Città Alta alla scoperta dei luoghi donizettiani.

L’aspetto pedagogico e artistico del Donizetti Summer Camp è curato da formatrici specializzate nelle differenti discipline (Paola Rivolta, scene e costumi - Alessandra Giolo, musica - Silvia Briozzo, teatro), affiancate da due educatori certificati di Edoomark. La quota di partecipazione è di 180 euro a persona a settimana (165 euro per i fratelli dei partecipanti) e l’orario va dalle 8,30 (con possibilità di anticipo alle 8) alle 17 (con posticipo sino alle 17,30). I gruppi saranno formati da massimo venti bambini, provenienti dalla scuola primaria e secondaria di primo grado.

È già possibile iscriversi visitando la pagina del sito della Fondazione Teatro Donizetti dedicata all’iniziativa e compilando l’apposito modulo: https://www.teatrodonizetti.it/it/donizetti-summer-camp/. Le iscrizioni saranno aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA