Valorizzazione del vino made in Bergamo: ad Almenno weekend di degustazioni

L’iniziativa. 21 produttori orobici al Museo del Falegname di Almenno San Bartolomeo dalle 16 alle 21 di sabato 26 novembre e dalle 11 alle 19 di domenica 27.

L’obiettivo è quello di valorizzare i vini di eccellenza e le cantine del territorio, in particolare la zona a Ovest di Bergamo, a partire dagli Almenno, per arrivare a Pontida, Palazzago, Ambivere, Mapello, Villa d’Adda, Carvico, Villa D’Almè, Sotto il Monte, Sorisole, Bergamo. La Pro Loco Almenno organizza in collaborazione con il Museo del Falegname Tino Sana la manifestazione «West Bergamo Wine & Friends» in programma sabato 26 e domenica 27 novembre al Museo del Falegname.

Le prime tracce della presenza della vite e del vino in provincia di Bergamo risalgono all’epoca dei Romani, ciò significa verosimilmente che il Ponte di Lemine o della Regina, situato ad Almenno e costruito intorno al 55 d.c. è stato luogo di passaggio dei primi vini prodotti nella bergamasca. Il Ponte era crocevia militare e commerciale verso l’Europa, ha consentito l’espansione di tutto il territorio del Lemine. A detta degli storici del resto già il Pagus di Lemine, distretto della Bergamo romana, comprendeva tutta la Valle Imagna, Palazzago, fino ai confini della Valle San Martino, compresi Locate ed Ambivere. Il nome della manifestazione West Bergamo identifica questo territorio compreso tra la Valle Imagna e la Val San Martino, esemplificato nel logo creato ad hoc per l’evento dominato dalle pendici del monte Linzone su cui si erge il calice di vino che fa compagnia al Tempio di San Tomè, la Chiesa di San Giorgio negli Almenno, il Monastero di San Giacomo a Pontida e l’Abbazia di Sant’Egidio a Fontanella.

I percorsi di degustazione, senza obbligo di alcuna prenotazione, saranno disposti sui tre livelli del Museo e prenderanno il via sabato 26 novembre dalle ore 16 alle ore 21 e proseguiranno per l’intera giornata di domenica 27 novembre dalle ore 11 alle ore 19. Sabato sarà presente la presentatrice televisiva Marialuisa Jacobelli che condurrà la presentazione della manifestazione, mentre domenica alle ore 17 ci sarà la presentazione del libro «Custodi del vino» dell’autrice Laura Donadoni, scrittrice e wine educator nota al pubblico social come The italian wine girl.

Ad accompagnare gli assaggi dei prodotti dei 21 produttori bergamaschi selezionati che rappresentano circa 100 ettari di vigneti bergamaschi, sarà disponibile una area food con i piatti della tradizione bergamasca. Ma non solo, il Museo del Falegname Tino Sana metterà a disposizione dei più piccoli un salone con giochi di legno.

L’evento prevede l’acquisto di un percorso degustazione a scelta tra quelli proposti (6, 12 o 20 degustazioni) e per l’occasione l’ingresso al Museo del Falegname Tino Sana sarà omaggio. Tutti coloro che volessero visitare il Museo, senza prendere parte alle degustazioni, potranno usufruire di un biglietto ridotto a 5 euro per tutto l’evento.

Per tutte le info clicca qui.

I 21 produttori bergamaschi presenti

Agricola La Cà (Villa d’Adda), Az. Agr. Biava (Scanzorosciate), Az. Agr. Ca’ Verde (Almenno San Salvatore), Az. Agr. Cascina Moroni (Bergamo), Az. Agr. Cascina Rigurida (Villa d’Adda), Az. Agr. Cascinetto d’Agro (Almenno San Bartolomeo), Az. Agr. Il Belvedere (Palazzago), Az. Agr. La Corona (Scanzorosciate), Az. Agr. Le Terrazze del Canto (Villa d’Adda), Az. Agr. Mezzaripa (Pontida), Az. Agr. Scotti (Mapello), Az. Agr. Tassodine (Villa d’Adda), Az. Vitivinicola La Collina (Grumello del Monte), Cantina Val San Martino (Pontida), Casa Virginia (Villa d’Almè), Cascina del Ronco (Villa d’Almè), Cascina Drezza (Pontida), Le Driadi Slow Farm (Palazzago), Soc. Agr. La Rossera (Villa d’Adda), Az. Agr. Tosca (Pontida), Ronchi di Genestaro (Ambivere)

Costo ingresso: 15 euro: 6 degustazioni a scelta compreso ingresso Museo 25 euro: 12 degustazioni a scelta compreso ingresso Museo 35 euro: 20 degustazioni, percorso completo di 1 degustazione da ogni produttore o 20 degustazioni a scelta, compreso ingresso Museo Ingresso per i visitatori esclusivi del Museo: 5 euro

Orari di apertura al pubblico:
Sabato 26 Novembre dalle 16 alle 21.
Domenica 27 Novembre dalle ore 11 alle ore 19
Museo del Falegname Tino Sana, Via Papa Giovanni XXIII 59, Almenno S.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA