Verso Bergamo Jazz 2026, biglietti e abbonamenti in vendita dal 14 gennaio

MUSICA. Il programma delle serate al Donizetti e al Teatro Sociale, dal 19 al 22 marzo.

Bergamo

Inizia il conto alla rovescia per la 47esima di Bergamo Jazz, la terza con la direzione artistica del sassofonista americano Joe Lovano. Da mercoledì 14 gennaio sarà possibile acquistare i nuovi abbonamenti per le tre serate in programma al Teatro Donizetti, dal 20 al 22 marzo, e i biglietti per i due concerti al Teatro Sociale, la sera di giovedì 19 e nel pomeriggio del 22. Da mercoledì 28 gennaio saranno poi in vendita i biglietti per le singole serate al Donizetti e per gli altri eventi in programma. Acquistabili alla biglietteria del Teatro e online su Vivaticket.

Al Teatro Donizetti

Venerdì 20 marzo alle 20,30 la prima delle tre serate in abbonamento al Teatro Donizetti. Sarà aperta dal duo formato da Dave Holland e Lionel Loueke, che faranno da «apripista» al concerto di Steve Coleman e dei suoi Five Elements: il sassofonista di Chicago tornerà al Doniztti a vent’anni esatti dalla sua precedente esibizione. Il 21 marzo uno dei gruppi del momento, i Bad Plus, in una special edition che vedrà i due membri fondatori, il contrabbassista Reid Anderson e il batterista Dave King, affiancati dal sassofonista Chris Potter e dal pianista Craig Taborn. A seguire, si saluterà il ritorno di Lakecia Benjamin dopo la sua partecipazione al Festival nel 2023. La terza serata, il 22 marzo, sarà interamente imperniata sul progetto speciale ideato dallo stesso Joe Lovano per ricordare il centenario della nascita di Miles Davis e John Coltrane. Sul palcoscenico saliranno il trombettista Avishai Cohen, il sassofonista George Garzone, il britannico Shabaka Hutchings, il danese Jakob Bro. Al pianoforte siederà l’argentino Leo Genovese, mentre i ruoli di contrabbassista e batterista saranno rispettivamente ricoperti da Drew Gress e Joey Baron.

Al Teatro Sociale

Due gli appuntamenti al Teatro Sociale. Il primo il 19 marzo, alle 20,30, proporrà il nuovo trio del pianista Franco D’Andrea, con il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Roberto Gatto. La stessa sera sarà di scena il quartetto della sassofonista cilena Melissa Aldana. Domenica 22 marzo alle 17, Bergamo Jazz si aprirà al sofisticato mix di pop e jazz di Simona Molinari e del suo spettacolo «La Donna è Mobile», un viaggio musicale e teatrale che racconta la figura femminile attraverso la musica e le sue infinite sfumature, ispirato all’iconica aria verdiana. Sul palco, accanto alla cantante, la sassofonista e flautista Chiara Lucchini, la pianista Sade Mangiaracina, la bassista Elisabetta Pasquale e la batterista Francesca Remigi.

Il programma di Bergamo Jazz 2026 sarà completato da appuntamenti ospitati, anche la mattina e fino a tarda sera, in altri teatri, musei e locali, portando la musica jazz a contatto con il tessuto cittadino, contagiandolo con il suo spirito di avventura, con il suo messaggio universale di pace e di dialogo tra popoli diversi. Un messaggio attuale e necessario soprattutto in tempi complessi come quelli che stiamo vivendo.

Abbonamenti e biglietti, le info

Abbonamenti alle 3 serate al Teatro Donizetti: da 43 a 101 euro, ridotti da 34 a 81 euro.
Biglietti concerti al Teatro Donizetti: da 19 a 45 euro, ridotti da 15 a 36 euro.
Concerto al Teatro Sociale del 19 marzo: biglietto intero 25 euro, ridotto 20 euro.
Concerto al Teatro Sociale del 22 marzo: biglietto intero 20 euro, ridotto 16 euro.
La riduzione per biglietti e abbonamenti al Teatro Donizetti è valida per i giovani under 30.
La riduzione sui biglietti per i concerti fuori abbonamento è valida per giovani under 30 anni, abbonati concerti al Teatro Donizetti, soci CDpM aps.

La biglietteria del Teatro Donizetti, in piazza Cavour 15, è aperta da martedì a sabato dalle 16 alle 20 (nei giorni di concerto fino all’inizio dello stesso). Tutte le info su www.bergamojazz.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA