Il piacere di leggere / Hinterland
Sabato 07 Febbraio 2026
Da Ponteranica alla California, Ghezzi brinda al suo terzo romanzo
LA RECENSIONE. Nuovo importante traguardo per Eleonora Ghezzi, scrittrice bergamasca residente a Ponteranica, che pubblica il suo terzo romanzo rosa dal titolo «Inseparabili», confermandosi una delle voci emergenti più interessanti del genere.
Dopo «Quell’inconfondibile magia» e «Il tuo cuore è il mio cuore», entrambi ambientati a Santa Barbara, l’autrice sposta questa volta la scena a Sausalito, suggestivo centro marino in California.
Un cambio di scenario che segna anche un mutamento di atmosfera: qui dominano venti improvvisi e violenti, metafora di una storia più intensa e complessa, in cui la violenza entra con forza nella vita dei protagonisti. Il romanzo ha già ottenuto importanti riconoscimenti al concorso nazionale «R come Romance 2025», vincendo la categoria «Miglior protagonista maschile» e arrivando tra i finalisti come miglior romanzo in assoluto. Protagonisti della storia sono Bianca, avvocato trentunenne segnata da una relazione tossica, e Liam, ventunenne dal passato difficile, cresciuto in una famiglia spezzata da un padre alcolista e violento. I loro destini si incrociano casualmente, dando origine a una love story intensa e tormentata. La narrazione è a punti di vista alternati. Non mancano i colpi di scena, così come una coralità di personaggi – amici, fratelli, figure ambigue – che arricchiscono una trama fitta e avvincente.
Tra scelte sbagliate, segreti, pericoli e rapporti messi alla prova, il romanzo (edito da Atile) conduce il lettore lungo un percorso emotivo fatto di salite e cadute, fino all’arrivo inatteso di una bambina, simbolo di speranza e rinascita. «È stato il romanzo più impegnativo che abbia scritto – racconta Eleonora –. Ci ho lavorato per due anni ed è nato interamente dalla mia inventiva».
A 37 anni l’autrice riesce a conciliare la scrittura con il lavoro di impiegata a Ponteranica e con le sue passioni: è volontaria nel canile di Seriate, canta nel coro Gospel Group di Sorisole e ama viaggiare, soprattutto in California, terra che ispira le ambientazioni dei suoi libri. Con questo terzo romanzo Ghezzi rafforza il suo percorso letterario, portando ancora una volta Bergamo e il suo territorio oltre oceano, tra le atmosfere della West Coast e le emozioni universali della ricerca di amore, famiglia e riscatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA