Harry Potter mania: una passione per collezionisti

Tendenze. Da Harry Potter in poi, i libri di J. K. Rowling hanno venduto in tutto il mondo oltre 450 milioni di copie. Tra i suoi fan si contano oggi numerosi «collezionisti», con una grande passione non solo per le storie ma anche per i libri come oggetti.

Parte da qui la ricerca di Massimo Battista, esperto di libri rari e prime edizioni, «Collezionare Harry Potter e altri libri di J. K. Rowling» (Salani). Ha rintracciato tutte le opere dell’autrice inglese uscite in Italia dal 1998 al 2022, comprese quelle pubblicate con lo pseudonimo di Robert Galbraith. Ha poi compilato per ogni volume ed edizione una scheda con i dettagli grafici ed editoriali, includendo informazioni sul pregio collezionistico e la quantità di ristampe. In questo catalogo, frutto di anni di lavoro, si possono trovare curiosità e indicazioni utili per chi desidera iniziare o completare la collezione.

Offre anche un’idea di quanto sia ampio e articolato il mondo nato dal successo del «Maghetto di Hogwarts». Qual è il suo segreto? Marina Lenti indaga in «J.K. Rowling. Nel suo mondo di parole» (Ares), analizzando lo stile di scrittura dell’autrice e costruendo allo stesso tempo un’introduzione ai temi delle opere. La saga di Harry Potter viene considerata ora un vero e proprio classico, spesso assegnato agli studenti come lettura a scuola. Così Cristina Buonaugurio nel suo «Manuale di incantesimi per apprendisti educatori» (Città Nuova) offre una serie di spunti e approfondimenti dedicati a insegnanti e formatori, con una lettura psico-pedagogica dei personaggi ritratti nella loro evoluzione dal primo al settimo tomo della serie. Un percorso «fantastico» per aiutare i ragazzi a trovare se stessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA