
Il piacere di leggere / Bergamo Città
Lunedì 13 Ottobre 2025
«Insieme sui Sentieri, ognuno con il proprio passo»: dal Cai una guida per la montagna accessibile
IL PROGETTO. È alla seconda edizione, rinnovata e ampliata, «Insieme sui Sentieri - Ognuno con il proprio passo», una guida con 118 itinerari accessibili nella Provincia di Bergamo, frutto di una rete di collaborazione unica per promuovere l’inclusione e il valore del patrimonio montano.
La montagna bergamasca apre le sue porte a tutti. La sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano lancia la seconda edizione di «Insieme sui Sentieri - Ognuno con il proprio passo», una guida strumento indispensabile per la fruizione inclusiva del territorio. Con 118 itinerari meticolosamente mappati e classificati nella Provincia di Bergamo, il volume è pensato per famiglie con bambini e passeggini, persone con disabilità motorie o sensoriali, e anziani, garantendo a tutti la possibilità di vivere la bellezza e i benefici dell’ambiente montano in piena sicurezza e autonomia.
Il progetto, sviluppato con il patrocinio della Provincia di Bergamo e del Comune di Bergamo, e condiviso da Regione Lombardia, è un esempio concreto di come la sinergia tra enti, associazioni di volontariato e il mondo cooperativo possa generare un impatto sociale significativo.
Un’esperienza inclusiva
La guida offre schede dettagliate per ogni percorso, complete di mappe precise, profili altimetrici, dislivelli e un’iconografia chiara che indica il grado di accessibilità dei percorsi. Grazie ai QR Code integrati, gli utenti possono accedere al geoportale del Cai di Bergamo per scaricare tracce Gps e consultare ulteriori dati, ottimizzando la pianificazione di ogni uscita.
Il progetto guarda al futuro: i proventi della vendita del libro saranno reinvestiti nello sviluppo di una app dedicata e di 118 podcast audio entro il 2027, per un’esperienza completamente accessibile anche a persone con disabilità visive.
Il ricavato della vendita del libro sarà destinato alla realizzazione progetti per favorire l’accessibilità e l’inclusione in montagna
Come avere la guida
l volume «Insieme sui Sentieri - Ognuno con il proprio passo» è disponibile al prezzo di 7,50 euro in tutti i punti vendita Coop Lombardia, con una distribuzione prioritaria sul territorio bergamasco. Il ricavato della vendita del libro sarà destinato alla realizzazione progetti per favorire l’accessibilità e l’inclusione in montagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA