La romanziera per caso fa il bis con una storia d’amore

Ponteranica. Il secondo romanzo di Eleonora Ghezzi, amante degli animali, scopertasi scrittrice grazie al lockdown.

Dopo il romanzo «Quell’inconfondibile magia», la giovane scrittrice Eleonora Ghezzi ha aperto il nuovo anno con il suo secondo libro intitolato «Il tuo cuore è il mio cuore». Un volume nato, come il primo libro, durante il lockdown: non si tratta però di un sequel ma di una nuova storia, sempre di genere romance, nata dalla sua fantasia. «Sono una romanticona e, senza cadere nel banale o noioso, creo delle storie, compatibili con la realtà e che lascino un po’ di suspence al lettore - ammette Eleonora -. Dopo averle create nella mia fantasia cerco di riportarle sulla carta, elaborando la trama ed inserendo eventi che si intrecciano con il destino e producono un racconto ricco di avvenimenti, anche inaspettati».

Pubblicato con Atile Edizioni, il romanzo narra la storia di Amanda e Dylan che s’incontrano casualmente: fra loro nasce subito un particolare feeling che sboccerà in amore. Per i due non sarà semplice vivere appieno i loro reciproci sentimenti e, fra parole non dette ed equivoci, più di una volta si allontaneranno. C’è, però, «qualcosa», come un filo invisibile, che li lega e li spinge a modificare i programmi del loro futuro, in cui riaffioreranno anche alcuni ricordi del passato. Eleonora Ghezzi, classe 1988, nata a Bergamo, vive a Ponteranica con sua madre, un cane, due conigli, una tartaruga e tre pesci. La sua passione per la scrittura è nata durante il primo lockdown, «essendo a casa dal lavoro - afferma Eleonora - avevo molto tempo libero e così ho trasformato in un romanzo una storia di fantasia. E poi la scrittura mi ha preso sempre più, fino a portarmi al mio secondo libro».

Diplomata nel 2007 all’istituto tecnico agrario di Bergamo, la giovane scrittrice lavora da 13 anni come impiegata amministrativa. «Non ho proseguito con gli studi in ambito agrario - continua Eleonora -, ma la passione per gli animali è da sempre molto forte e ogni sabato sono impegnata come volontaria al canile di Seriate, che è un po’ la mia seconda casa. Oltre alla scrittura e al volontariato ho tante altre passioni: il canto (è corista in un coro Gospel a Sorisole, ndr), amo viaggiare, studiare lingue straniere e tenermi in forma con la palestra e la piscina». Appassionata di storie romantiche, tante volte ne ha create ed immaginate ma mai avrebbe pensato Eleonora di poter scrivere ben due romanzi di quasi 400 pagine. «Dall’uscita del primo romanzo in pochi mesi sono riuscita a vendere una buona parte delle mie copie e a farmi un po’ di pubblicità - conclude Eleonora -. In molti mi conoscono già e hanno chiesto anche il mio secondo libro. Nei prossimi mesi lo presenterò in diverse biblioteche dell’hinterland».

© RIPRODUZIONE RISERVATA