Storie di gentilezza per illuminare il mondo

La gentilezza è contagiosa: Marta Bartolj, autrice e illustratrice slovena, lo racconta in modo suggestivo e non banale, in «Via della gentilezza» (Terre di Mezzo).

Una ragazza cerca il suo cane, appendendo volantini per le vie del quartiere. Dona una mela a un musicista di strada, e questo gesto premuroso colpisce il cuore di un bambino, che a sua volta aiuta una coetanea in difficoltà, innescando una irresistibile catena di gesti di attenzione e di cura. La gentilezza in questo «silent book» è una pennellata di rosso che attraversa i colori neutri delle immagini e si trasmette anche al lettore regalandogli sorrisi e pensieri di speranza.

Un libro per tutti, prezioso perché suggerisce un’attitudine controcorrente rispetto a un clima sociale diffuso di inquietudine e diffidenza. Lady Gaga è conosciuta per le sue canzoni, ma si distingue anche per l’impegno sociale e culturale con la «Born This Way Foundation», nata per contrastare il bullismo e avviare processi di cambiamento. Ne raccoglie il cammino «Hope, Kind, Love, Gaga. Storie di gentilezza e comunità» (De Agostini): testimonianze di giovani che mettono in luce «atti di gentilezza spontanei, offerti e ricevuti da estranei durante periodi di sofferenza, lutto, solitudine e difficoltà».

Un libro che sottolinea l’importanza dei legami e della tenerezza. Don Giovanni Benvenuto, infine, parroco a Sestri Ponente, collaboratore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Genova, descrive «La forza della gentilezza» (Vallardi), in un saggio che aiuta ad affrontare «piccole impazienze, rabbia e cattiva comunicazione» per «curare le ferite altrui e le nostre» e rendere il mondo più luminoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA