Agricall, parte dall’Isola il richiamo della terra per i giovani

Madone Agenda 21, Fieb e Aeris lanciano un corso di formazione destinato a disoccupati dell’Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino tra i 18 e i 29 anni.

L’agricoltura di prossimità come occasione di lavoro per i giovani, è una iniziativa che fa parte del progetto «Mercati degli agricoltori per il benessere della comunità» promosso da Agenda 21 Locale Isola Bergamasca Dalmine e Zingonia con Promoisola capofila finanziato dalla Fieb (Fondazione Istituti Educativi di Bergamo) attraverso il bando «Nuove economie di comunità . Un’azione specifica di questo progetto che ha promosso Agenda 21 è «Avvio al lavoro» . Su questa azione la Cooperativa sociale Aeris 25 ha sviluppato «Agricall» un percorso, per impegnare i giovani tra i 18 e i 29 anni, che non studiano e lavorano, residenti nei comuni dell’Isola Bergamasca e Bassa Valle San Martino appassionati al mondo agricolo.

Agricoltura di prossimità

Alla presentazione dell’iniziativa Avvio al lavoro e relativo percorso Agricall hanno partecipato per Agenda 21 il presidente Marcello Mossali e il direttore Davide Fortini evidenziando che: «L’obiettivo è la sensibilizzazione dei giovani rispetto al mondo dell’agricoltura come opportunità di lavoro ovvero diventare una professione e in futuro aprire una azienda agricola, approfondendo il valore sociale dell’agricoltura di prossimità, coinvolgendo aziende agricole gestite da giovani già operative sul territorio».

Al servizio dei territori

Matteo Rossi, consigliere della Fieb che ha affermato: «La forza di questo progetto è di aver messo i giovani, le comunità e i produttori locali al centro di un nuovo modello di sviluppo sostenibile supportato da una rete di Comuni, associazioni e privato sociale. È la strada giusta da seguire, soprattutto dopo la pandemia, e la nostra Fondazione, è e sarà a servizio dei territori che vogliono intraprendere questo cammino». Il sindaco di Madone Rosaria Albergati ha sottolineato: «Agricall è una interessante opportunità per i giovani e meno giovani per esplorare il mondo sempre più attuale dell’agricoltura non solo tradizionale ma anche innovativa». Per Guido Bonacina vice presidente di Promoisola: «Questa iniziativa è anche un modo per far riscoprire ai nostri giovani il mondo agricolo in un territorio come l’Isola Bergamasca, nella quale l’agricoltura è sempre stata la prima attività della nostra gente». Per maggiori informazioni e iscrizioni: [email protected] cell. 342 6276359, www.agenda21idz.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA