Aspiranti meteorologi da tutta Italia. Al via a Ponte San Pietro la «3B School» - Foto

Con 3B Meteo. Gli otto partecipanti selezionati tra una sessantina di candidati. Per uno di loro si aprirà la possibilità di un tirocinio di tre mesi nell’azienda.

Una settimana di «full immersion», tra teoria e pratica, nel mondo della meteorologia, dall’elaborare le previsioni al verificarle e comunicarle. È partita, nella sede di 3B Meteo a Ponte San Pietro, la prima «3B School». Gli otto «alunni», da tutta Italia, sono stati selezionati tra una sessantina di candidature: sono studenti, neolaureati o dottorandi in discipline che hanno a che fare con le Scienze dell’Atmosfera e la Meteorologia. In programma, tutti i giorni, lezioni dalle 9 alle 18 (in cattedra i meteorologi di 3B Meteo, tra cui il volto noto di Paolo Corazzon per la parte relativa ai media), ma anche momenti conviviali: l’aperitivo di benvenuto, il tour in Città alta, la cena in trattoria.

Primi passi verso l’«Academy»

Sabato il test finale, che contribuirà a individuare il «vincitore». Sì, perché per i partecipanti si apre un’opportunità in più, oltre a quella di approfondire e calare nel concreto la loro formazione su nubi, nebbie e temporali: quella, per uno di loro, di un tirocinio di tre mesi all’interno dell’azienda, finalizzato poi all’inserimento nell’organico.

«Un problema del nostro settore è che si studia molto bene a livello teorico, ma poi manca un po’ l’aspetto pratico – dicono i partecipanti –. Questa iniziativa prova a colmare quel gap: è un fatto positivo». E l’idea, per il futuro, è di dar vita a una vera e propria «Academy».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di mercoledì 14 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA