Bonate Sopra e Sotto contro gli schiamazzi e le «partite» notturne

SICUREZZA. I pattugliamenti serali della polizia locale sul territorio si intensificheranno per prevenire episodi di disordine e disturbo della quiete pubblica. La comandante: presenti fino all’una di notte.

Prosegue il progetto «Bonate Sicura» da parte della Polizia Intercomunale di Bonate Sotto e di Bonate Sopra sui due territori da parte di una pattuglia in ore serali. Il progetto continuerà fino alla fine di settembre con uscita sui due territori comunali due sere la settimana da parte di due agenti.

Le segnalazioni dei cittadini

«Il servizio è dalle 18 alle 24 ma ci giungono segnalazioni che dopo la mezzanotte gruppi di ragazzi o giovani si mettono a giocare a pallone contravvenendo alla norma del rispetto della quiete pubblica, come è avvenuto nei giorni scorsi in via Padania alla frazione Ghiaie di Bonate Sopra – riferisce il comandante Rosalia Galdini. – Visto che il problema si manifesta quasi sempre dopo la mezzanotte anche in altri luoghi, stiamo ripensando gli orari: la pattuglia sarà presente sui territori comunali fino all’una di notte. Sicuramente questi gruppi sono stati a far festa da qualche parte e dopo la mezzanotte si fermano in zone abitante o parchi, come è stata la via Padania alla frazione Ghiaie, a giocare a pallone o fare assembramento. Questo comportamento però porta disturbo ai residenti e quindi per garantire il quieto vivere interverremo. I cittadini possono fare segnalazioni telefonando al numero 380.3850557 o scrivere un’email a: [email protected]. Quelle fatte su Facebook non servono».

Liti e fuochi abusivi

In questo periodo la pattuglia serale è intervenuta per dirimere liti in famiglia, giovani che facevano i fuochi artificiali nel parco Brolo a Bonate Sotto e svolgere controlli del territorio, come definito nel progetto messo in campo dalle due amministrazioni comunali in collaborazione con il comandante Galdini. «Di fronte alla crescente domanda di maggiore sicurezza e vivibilità dei centri urbani da parte dei cittadini, e del maggior impegno da parte delle due Amministrazioni comunali, - informano i due sindaci Carlo Previtali di Bonate Sotto e Massimo Ferraris di Bonate Sopra - al fine di garantire una prevenzione e repressione di violazioni alle norme del Codice della Strada con controlli sul territorio, abbiamo deciso di garantire il servizio e la presenza in orari serali, ispirati soprattutto alla realizzazione di interventi mirati, secondo nuovi modelli operativi, tutti finalizzati a garantire una maggiore percezione di sicurezza e vivibilità della cittadinanza».

I costi e le sanzioni

Il progetto avrà un costo di circa 4.000 euro, finanziato dai due Comuni utilizzando i proventi delle sanzioni amministrative al Codice della strada. I previsti interventi dopo la mezzanotte si rendono necessari in questo periodo estivo in quanto i gruppi di giovani che si ritrovano nei parchi a fare chiasso oppure a giocare a pallone (avviene spesso anche al parco di Mezzovate) sono frequenti, nonostante i cartelli presenti di divieto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA