Bonate Sotto, dieci biciclette sono in cerca del proprietario

L’avviso. Le foto pubblicate sulla pagina Facebook del Comune: «Se non saranno reclamate da nessuno verranno messe all’asta».

Dieci biciclette e mountain bike sono in cerca di proprietario. È quanto ha scritto il sindaco di Bonate Sotto Carlo Previtali sulla pagina Facebook del comune di Bonate Sotto e rilanciato su altri siti dei paesi dell’Isola. «In questi due anni sono state trovate sul nostro territorio ben dieci biciclette, alcune sono mountain bike ben tenute, che nessun cittadino ha mai rivendicato – spiega il primo cittadino di Bonate Sotto –. Abbiamo pubblicato le foto perché qualcuno le possa individuare. Il proprietario che riconosca il suo mezzo ed è in possesso di regolare denuncia di smarrimento o di furto deve recarsi all’ufficio di polizia locale per il recupero della bicicletta. Se non si dovessero presentare i legittimi proprietari, l’idea è di metterle in visione per una giornata e offrirle attraverso un bando: il maggior offerente si porta via la bicicletta o mountain bike di suo interesse».

Tra le dieci biciclette, sette sono mountain bike tra cui una di un bambino, mentre le altre tre normali biciclette. «Queste biciclette sicuramente sono state rubate nei paesi vicini ed usate per un veloce spostamento da qualcuno che è venuto a Bonate Sotto – aggiunge il sindaco –. Se fossero state rubate in paese, il proprietario sarebbe già venuto a conoscenza e l’avrebbe ritirata».

Proprio poco tempo fa un bonatese si è recato al supermercato Unes di via Vittorio Veneto per una veloce spesa: «Neanche cinque minuti di assenza per prendere quello che mi serviva e la mia bicicletta parcheggiata fuori dal supermercato è sparita – ha raccontato sconsolato il proprietario –. E pensate che la mia bicicletta ha più di vent’anni, ma a me faceva comodo per i brevi spostamenti in paese. Chi me l’ha rubata sicuramente doveva andare in qualche paese vicino e poi, magari, abbandonata in qualche fosso». Chi vuole vedere le foto delle dieci biciclette in cerca di proprietario può collegarsi al sito Facebook del Comune di Bonate Sotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA