
Cronaca / Isola e Valle San Martino
Giovedì 21 Agosto 2025
Due comunità unite nel dolore, sabato l’addio al piccolo Eric
IL LUTTO. Caprino e Cisano sono sconvolte per l’improvvisa morte del bimbo di 2 anni. In serata di giovedì 21 agosto la salma tornerà da Ferrara, sabato i funerali.
Di fronte alla morte di un bimbo di soli 2 anni si fa fatica a trovare le parole. E il silenzio, quello che lascia spazio ai pensieri di vicinanza e alle preghiere, diventa una eloquente forma di rispetto per il profondo dolore che sta vivendo la famiglia del piccolo Eric Rossi, spentosi improvvisamente a causa di una sospetta meningite fulminante mentre si trovava in vacanza ai lidi ferraresi con mamma Chiara, papà Claudio e con i due fratelli più grandi.
Da lunedì sera 18 agosto, quando i medici dell’ospedale Sant’Anna di Cona, nel Ferrarese, hanno dichiarato il decesso del piccolo, le comunità di Caprino e Cisano si sono unite nel cordoglio. A Cisano la famiglia di Eric aveva abitato fino a un paio di anni fa, per poi trasferirsi a Caprino. «Un dolore che lascia senza parole – dice il sindaco Luca Tami, stringendosi alla famiglia a nome dell’intera amministrazione –. Quando una vita così piccola e innocente si spegne, nessuna spiegazione basta». Sgomento anche a Cisano: la sindaca Antonella Sesana ha inviato un telegramma alla famiglia, «con la difficoltà di trovare le parole per cercare di esprimere la vicinanza alla famiglia per un dolore inimmaginabile. Non si è mai pronti per tragedie simili».
Giovedì la salma a casa
La salma del piccolo Eric, rimasta all’ospedale ferrarese in attesa di eventuali accertamenti che, però, la Procura non ha disposto, tornerà a Caprino nel tardo pomeriggio di giovedì 21 agosto, dopo il nulla osta da parte del magistrato. Verrà composta nella casa del commiato di Ponte San Pietro, dove sarà visitabile da domani. È qui che i genitori, i fratelli e tutti i parenti potranno piangere il piccolo. La famiglia, chiusa nel suo comprensibile dolore, aveva già fatto rientro a casa martedì, sottoponendosi come da disposizioni sanitarie alla profilassi antibiotica preventiva, in attesa di avere la certezza che a causare la morte di Eric sia stata la meningite fulminante, causata da un virus o da un batterio. Saranno gli esiti dei test colturali a determinarlo, ma per ora – si apprende dal laboratorio – non sono emerse tracce evidenti, e per le risultanze servirà ancora qualche giorno.
I funerali del piccolo Eric verranno celebrati sabato alle 10 in parrocchiale, mentre alle 9,30 sarà recitato un rosario
«Eric era stato battezzato a Caprino – lo ricorda il parroco, don Matteo Marcassoli –. La comunità è sgomenta e, in questo momento di profondo dolore, preghiere e pensieri vanno alla famiglia». I funerali del piccolo Eric verranno celebrati sabato alle 10 in parrocchiale, mentre alle 9,30 sarà recitato un rosario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA