Elicottero precipita in Valtellina: morto il pilota di Capriate, ferito il passeggero

L’incidente. Il dramma nel pomeriggio di mercoledì 10 agosto ad Albosaggia (Sondrio): il biposto Robinson, forse in avaria, ha toccato i cavi dell’alta tensione e si è schiantato al suolo. Per Giovanni Murari, 60 anni, istruttore da 30, non c’è stato nulla da fare. Ricoverato a Bergamo in prognosi riservata il 17enne che era bordo con lui.

Un elicottero è precipitato nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 agosto ad Albosaggia, in Valtellina. Il pilota, Giovanni Murari di 60 anni, originario di Verona e residente a Capriate San Gervasio, ha perso la vita nello schianto al suolo. Da più di 30 anni Murari era pilota istruttore di elicotteri e da oltre 8 anni in forza alla Eurotech Helicopter con sede a Caiolo. Il passeggero 17enne che era sull’elicottero con lui è stato invece trasportato e ricoverato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. La prognosi è riservata. Sarà l’inchiesta della Procura di Sondrio, guidata dal procuratore Piero Basilone, con le indagini affidate ai carabinieri, a fare piena luce sul tragico incidente. Anche l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta.

L’elicottero Robinson R22 poco dopo le 18 è precipitato forse per un’improvvisa avaria e dopo avere tranciato, nella caduta, un cavo dell’alta tensione. Il velivolo è finito su un prato non lontano da alcune case in zona Torchione.

I Vigili del fuoco con i militari del Sagf della Guardia di finanza hanno estratto i due occupanti dal biposto e per il pilota, nonostante i tentativi di rianimazione, non c’è stato nulla da fare. Salvo, invece, il passeggero: il ragazzo è stato ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo per i traumi, ma non sarebbe in pericolo di vita. I rottami del velivolo sono stati sequestrati e l’intera area dove è avvenuta la tragedia è stata transennata.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di giovedì 11 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA