Furti e danneggiamenti alle auto nell’Isola: «Non lasciate oggetti all’interno»

IL FENOMENO. Colpi a Bonate Sopra, Presezzo e Ponte San Pietro, la Polizia intercomunale invita i cittadini a prestare più attenzione e segnalare auto e persone sospette

Furti e danneggiamenti alle auto nell’Isola. Nel mirino da qualche settimana Bonate Sopra, ma nei giorni scorsi anche Presezzo. Finestrini rotti per rubare zainetti e borse appoggiate sui sedili, ma anche auto lasciate senza gomme, con la Polizia locale che invita la popolazione a prestare maggiore attenzione e a segnalare eventuali situazioni sospette.

I furti a Bonate Sopra

A Bonate Sopra i furti si sarebbero concentrati soprattutto nella zona residenziale nei pressi del torrente Dordo, al confine con Terno d’Isola, dove spesso di notte vengono lasciate auto nei parcheggi che servono la zona. Molto probabilmente in tarda serata o durante la notte, lasciando ai malviventi tutto il tempo per agire indisturbati. L’ultimo furto, in ordine di tempo, nel weekend, in via Bolis, una zona decentrata del paese, dove a un’auto sono state rubate gomme e tergicristalli. La Polizia locale intercomunale di Bonate ha già girato tutte le segnalazioni ricevute ai carabinieri con cui sta lavorando in stretta sinergia, anche per la visione delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza. Nel frattempo, l’invito alla cittadinanza è quello di non lasciare borse o scatoloni visibili in auto, anche se contenenti cose senza valore, e nemmeno riporli nel bagagliaio perché «potrebbe esserci qualcuno appostato e vedere». Mai lasciare nemmeno le chiavi in auto e box aperti. E allo stesso tempo tenere gli occhi ben aperti e prestare la massima attenzione a eventuali personaggi sospetti che si aggirano nei quartieri residenziali, dove tutti si conoscono e diventa più facile notare persone estranee. Ma anche auto sospette, colore, modello, parti di targa. Cose che al momento possono sembrare poco utili, ma che possono aiutare sia nelle indagini che a prevenire. Infine segnalare sempre le situazioni sospette, così come furti e danneggiamenti alla Polizia locale attraverso i canali ufficiali e chiamando tempestivamente il 380.3850556.

Casi anche a Presezzo e Ponte San Pietro

Anche la Polizia locale di Presezzo invita la cittadinanza a stare attenta attraverso un annuncio pubblicato sabato sui canali social comunali: «Negli ultimi giorni – ha scritto l’Amministrazione – nel nostro Comune e in quelli vicini si sono registrati diversi danneggiamenti alle auto a fini di furto. Per prevenire questi deplorevoli atti, la Polizia locale consiglia di non lasciare in vista in auto zaini, valigette, e giubbini, anche se privi di valore e per pochi minuti». In questo caso, giovedì 8 febbraio, due auto danneggiate al parcheggio nei pressi della sede della Protezione civile e una anche a Locate di Ponte San Pietro, a poche centinaia di metri di distanza. Finestrini rotti per rubare borse e giubbini, ma senza portare via nulla di valore. Le immagini delle telecamere che videosorvegliano la zona ora sono già al vaglio delle forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA